27 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Dal 3 ottobre prodotti tipici in 400 supermercati

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2008 – 14:07

Milano, 03 ottobre 2008 – Un mese dedicato ai prodotti tipici di Lombardia, che saranno protagonisti in circa 400 supermercati e ipermercati delle catene Esselunga, Coop, Auchan, Sma, Carrefour, Gs e Il Gigante, che hanno aderito all’iniziativa "Sapori Lombardi sulla vostra tavola – Un piacere quotidiano". Per il quarto anno consecutivo, presso le principali catene della distribuzione organizzata, si svolgerà una capillare attività di promozione dei prodotti tipici lombardi, con lo scopo di informare i cittadini sulle eccellenze dell’agroalimentare, in modo che possano meglio riconoscerle e soprattutto utilizzarle maggiormente nella cucina di ogni giorno.

L’iniziativa promozionale si colloca nell’ambito dell’accordo "Programma di lavoro per la tutela del potere d’acquisto dei cittadini lombardi", sottoscritto tra Regione Lombardia e i rappresentanti della filiera agroalimentare – Organizzazioni Professionali Agricole, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria Federalimentare, Federdistribuzione, Lega Coop Lombardia, Confai, Unioncamere e le Associazioni di Tutela dei consumatori.

"L’idea – sottolinea Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia – è quella di avvicinare il più possibile il consumatore alla qualità dei nostri prodotti. Grazie a questo accordo la tipicità lombarda potrà usufruire di un’unica, straordinaria vetrina per raccontare se stessa. Una storia che ci parla 25 prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), dai 57 vini DOC e DOCG e dai 228 prodotti tradizionali compresi in un elenco regionale costantemente aggiornato".

In quasi 200 punti vendita selezionati tra tutti quelli aderenti all’iniziativa, verranno organizzati dei punti di assaggio e degustazione, con la presenza di hostess che si occuperanno di distribuire materiale informativo. Regione Lombardia ha infatti prodotto una "Guida ragionata al consumatore", per illustrare il significato dei marchi DOP, IGP, DOC E DOCG, con lo scopo di diffondere il messaggio che i prodotti contraddistinti da questa sigle, oltre a essere di qualità, sono regolati da un sistema rigoroso che ne garantisce la provenienza, la produzione legata a rigorosi disciplinari e, conseguentemente, la sicurezza.

"L’iniziativa – conclude Ferrazzi – conferma l’attenzione della Regione Lombardia in tema di tutela e promozione dei prodotti tipici. Il supporto che la Grande Distribuzione Organizzata e tutti gli altri partner offrono tramite questo progetto, conferma la volontà di aumentare nei consumatori lombardi la percezione e la conoscenza di un patrimonio enogastronomico fatto di qualità e sapori e frutto di un’agricoltura che come poche al mondo sa coniugare il rispetto per la storia, le tradizioni e la territorialità con le esigenze di modernità e sicurezza derivanti dall’impiego di materie prime rigorosamente controllate".

Questo il calendario delle iniziative di promozione.

– Esselunga: 3-4 ottobre
– Sma: 10-11 ottobre
– Carrefour: 17-18 ottobre
– Sma CityPer: 17-18 ottobre
– Coop Super: 18-25 ottobre
– Il Gigante: 24-25 ottobre
– GS: 7-8 novembre
– Auchan: 7-8 novembre
– Coop Iper: 25 ottobre-1 novembre.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -