9.7 C
Milano
lunedì, Gennaio 30, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Array

7° anniversario Linate. Milano ricorda le 118 vittime

Milano, 8 ottobre 2008 – “Nel giorno in cui si rinnova il dolore dobbiamo tenere viva la memoria di queste vittime perché i loro familiari non si sentano mai soli, ed è importante affiancare il comitato nel suo impegno per la sicurezza aerea”, ha detto il Sindaco Letizia Moratti nel ricordare le 118 vittime della strage di Linate di 7 anni fa.

Oggi Milano ha ricordato le 118 vittime con una Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, del Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, del Presidente del Comitato “8 ottobre per non dimenticare” Paolo Pettinaroli, dell’unico superstite Pasquale Padovano e di numerose autorità consolari. Al termine della funzione, officiata dal Vescovo ausiliare di Milano monsignor Franco Giulio Brambilla e caratterizzata dalla partecipazione del civico Gonfalone, familiari e rappresentanti delle istituzioni si sono raccolti in un momento di silenzio durante la tradizionale cerimonia di deposizione dei fiori e di accensione del cero presso il Bosco dei faggi, il cerchio di lapidi ed alberi nel parco Forlanini.

“Per Milano – ha detto Manfredi Palmeri, che alle 21.00 introdurrà con Paolo Pettinaroli il concerto al Teatro alla Scala – ogni giorno è l’8 ottobre: anche in momenti lontani da questo anniversario sentiamo la responsabilità di coltivare il ricordo di Linate e di impegnarci per la sicurezza negli aeroporti, a beneficio non solo della nostra città ma di tutti”.

Il Presidente Palmeri ha inoltre annunciato che “il Consiglio comunale, insieme al Comitato 8 ottobre, riproporrà questo mese la manifestazione teatrale ‘Linate, 8 ottobre 2001 la strage’: non uno spettacolo, ma una rappresentazione artistica di una realtà accaduta. Dopo la ‘prima’ del 10 giugno scorso nella Sala Alessi di Palazzo Marino, replicheremo al nuovo teatro Ciak di via Procaccini aperto alla città, in ideale continuità con questa giornata della memoria”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img