20.2 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Buccinasco. Contro l’emergenza neve scende in campo la Protezione Civile

BUCCINASCO (07 gen. 2009) – Il Comune di Buccinasco risponde all’abbondante nevicata chiamando in causa i volontari della Protezione Civile impegnati a rendere più accessibile la circolazione nel Comune alle porte di Milano e ridurre al minimo i conseguenti danni e disagi.

"Questa mattina alle 7.20, dopo aver sentito le direzioni didattiche, ho firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per le giornate del 7 e 8 gennaio – spiega il sindaco Loris Cereda -. Solo domani, in base all’evolversi delle condizioni metereologiche, decideremo se prorogare la chiusura delle scuole ed eventualmente dichiarare lo stato di calamità. Purtroppo, la concomitanza dell’evento atmosferico con il lungo ponte natalizio, non ha permesso una capillare comunicazione".

Sin dalle prime ore della mattinata i volontari della Protezione Civile sono stati convocati per far fronte alle emergenze: infatti, oltre alle condizioni di viabilità, destano qualche preoccupazione alberi caduti e anziani in difficoltà. "Dimostrando un grande senso di responsabilità, i volontari della Protezione Civile di Buccinasco hanno risposto alla nostra chiamata adoperandosi per la città – dichiara Luigi Rapetti, consigliere delegato alla Protezione Civile –. Oltre a fronteggiare le numerose richieste che giungono agli uffici comunali, i volontari presteranno il loro aiuto alle persone sole e in difficoltà per il reperimento di medicinali o generi di prima necessità".

Intanto, l’amministrazione comunale deve fare i conti con i danni ambientali. Nel parco di via Emilia è crollato un albero. Secondo un primo "censimento" infatti, sarebbero una trentina gli alberi abbattuti o caduti nel corso degli ultimi mesi a causa del maltempo. Neve, pioggia e vento sono stati fatali per salici, rubinie, pioppi e cipressi: esemplari che con l’arrivo della bella stagione saranno sostituiti da altre specie che potranno comunque garantire un elevato standard di vegetazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -