15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Assemblea territoriale “Magenta-Abbiategrasso” di Assimpredil Ance, eletto Renzo Pravettoni

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 14 maggio 2009 – Il prodotto ‘casa’ necessita di una sempre maggiore qualità abbinata a minori costi finali. Un binomio apparentemente incompatibile, che in realtà può funzionare pensando all’innovazione dei prodotti e alle nuove tecnologie costruttive che, da una lato abbattono i costi realizzativi e, dall’altro, riducono sensibilmente i costi di mantenimento e di gestione del ‘bene casa’. Ci si riferisce, ad esempio, a costruzioni realizzate nel rispetto dei massimi coefficienti energetici, alle stesse fonti di energia rinnovabile e a impatto zero utilizzabili delle nuove abitazioni, alla nuova normativa sull’acustica.
Una sfida che le imprese del settore edile e infrastrutturale del Magentino e Abbiatense hanno inteso raccogliere nella loro assemblea territoriale.
L’occasione è servita anche per rinnovare i propri rappresentanti in seno agli organismi Assimpredil Ance che, ricordiamo, raggruppa le imprese di Milano, Monza e Lodi e delle rispettive province.
Nella zona di Magenta e Abbiategrasso operano una cinquantina di imprese, alcune dei quali di dimensioni significative.
Da parte dell’Assemblea si è ribadita la volontà di rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio, attraverso iniziative di promozione dell’Associazione e, soprattutto, di collegamento e collaborazione con le scuole.
A questo proposito, sabato 16 maggio, parte il progetto sperimentale “Professione … Giovani”. Un progetto didattico rivolto agli studenti dell’ultimo biennio dell’Istituto tecnico per Geometri che vedrà teatro della sperimentazione l’Istituto Einaudi di Magenta. Una serie d’incontri/lezioni, sia all’interno della scuola sia direttamente sui cantieri, per ‘toccare con mano’ le possibili professioni post diploma e orientare gli studi universitari utili al comparto dell’edilizia e dell’indotto.
Al termine dell’assemblea si è proceduto alla nomina del rappresentate della zona che siederà nella Giunta Esecutiva di Assimpredil Ance di Milano. Eletto all’unanimità Renzo Pravettoni dell’Impresa Pravettoni sas. E’ quindi stato nominato il Direttivo locale nelle persone di: Dario Firsech della CME Srl, Salvatore Vinci dell’Impresa Vinci sas, Leonardo Lorenzani della F.lli Lorenzani e Giovanni Tarantola dell’Impresa Tarantola srl.
«In una fase difficile per l’economia del Paese e per il nostro settore in particolare – ha dichiarato Renzo Pravettoni – vogliamo lanciare un messaggio di ottimismo. Il nostro settore sta investendo sull’innovazione e sulle nuove tecnologie. Certo è che ogni componente deve fare il proprio dovere. In questo senso – prosegue Pravettoni – mi sento di denunciare un comportamento non collaborativo, spesso ostativo, nel sistema creditizio. Anziché aiutare e favorire nuovi investimenti e quindi la ripartenza dell’economia, sembrano più interessati nella difesa di uno status quo».
“Infine – conclude Pravettoni – auspichiamo una migliore e più proficua collaborazione con la Pubblica Amministrazione, questo nell’interesse di tutto il ‘Sistema Paese’».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -