22.1 C
Milano
venerdì, Luglio 1, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Bella Estate 2009. Terzi: “Tanti eventi per una città sempre più aperta e internazionale”

Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2009 – 18:38

Milano, 22 giugno 2009 – Dalla musica alle mostre, dallo sport all’intrattenimento. La “Bella Estate 2009”, tradizionale kermesse del panorama estivo meneghino, torna a coinvolgere milanesi e turisti con un programma di livello internazionale. 400 appuntamenti in 200 diverse rassegne ed eventi che offriranno 21 mostre, 27 spettacoli teatrali, 36 eventi nei musei, 40 iniziative sportive, 40 concerti di musica classica e lirica, 68 eventi nelle biblioteche rionali.

Due le principali novità: il carnevale di Ferragosto e un regalo di Giorgio Forattini a tutta la città. Il maestro della satira, infatti, ha ideato una vignetta dedicata alla “Bella Estate 2009”.

“Un progetto nuovo – ha dichiarato l’assessore agli Eventi Giovanni Terzi – che ha l’obiettivo di valorizzare l’immagine di Milano sulla scena internazionale. Ogni anno, infatti, un artista verrà invitato a dare la sua versione della Bella Estate, attraverso disegni, dipinti o quanto possa esprimere il suo punto di vista. Ringrazio quindi Giorgio Forattini per aver accettato di inaugurare quella che certamente diventerà una tradizione imprescindibile della rassegna estiva”.

Fiore all’occhiello dell’estate milanese sarà il concerto gratuito di Ennio Morricone, il 17 luglio, alle ore 21.30, in Piazza del Duomo: una serata unica in cui il Maestro sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Gyor.
L’evento sarà preceduto da un maratona cinematografica dedicata ai film con le colonne sonore di Morricone, dalle ore 21.30 del 16 luglio fino al momento del concerto. Le pellicole, trasmesse dall’Urban Screen di piazza Duomo, potranno essere seguite dal pubblico grazie all’ausilio di cuffie wireless (circa 400).

“Una lunga maratona – ha commentato l’assessore Terzi – sullo schermo più grande d’Europa e nel silenzio totale. Questa iniziativa dimostra ancora una volta l’impegno dell’amministrazione nei confronti della città, per un’offerta di qualità che, contemporaneamente, rispetti le esigenze di tutti”.

Con “La Bella Estate” Milano è veramente una città internazionale, pronta ad accogliere chi rimane, ma anche chi sceglie di venire a visitarla. Non solo eventi quindi, ma anche servizi. Da quest’anno, infatti, “Milano aperta ad agosto” prevede la possibilità, per commercianti e artigiani che rimarranno aperti per almeno due settimane nel mese di agosto, di partecipare a un bando di concessione di agevolazioni economiche, per un totale di 1.000.000 di euro, per la manutenzione e piccolo investimenti per i propri negozi.

In questo panorama l’assessorato agli Eventi partecipa al calendario de “La Bella Estate 2009” con importanti appuntamenti già in corso, come il Latinoamericando Expo al Forum di Assago fino al 17 agosto (per maggiori informazioni: www.latinoamericando.it). La musica sarà, come ogni anno, la vera protagonista, con i concerti di San Siro (gli U2 il 7 e 8 luglio e Madonna il 14 luglio) e il Milano Jazzin’ Festival all’Arena Civica dal 2 al 22 luglio (per maggiori informazioni: www.milanojazzinfestival.it). Altri appuntamenti invece saranno presentati nei prossimi giorni. Non mancherà infine un grande evento alla fine di agosto: saranno infatti gli Oasis a chiudere la stagione musicale estiva.

“La musica – ha aggiunto l’assessore Terzi – sarà quindi il fil rouge dell’estate confermando la vocazione internazionale di Milano. Una città che numerosi artisti internazionali scelgono come palcoscenico delle proprie esibizioni. Quest’anno, tra gli altri, ospiteremo anche i Simple Minds, Stewart Copeland, Seal e Herbie Hancock”.

Nei prossimi giorni comincerà invece la tradizionale rassegna “Arianteo” di Anteo spazio Cinema. Da venerdì 26 giugno, infatti, fino al 6 settembre 2009 il Conservatorio G. Verdi (via Conservatorio 12), la Società Umanitaria (via san Barnaba 48) e i Giardini pubblici “Indro Montanelli” si animeranno con i successi cinematografici della scorsa stagione e film di recentissima uscita. Ogni “arena” vanta una caratteristica, dall’accompagnamento musicale al Conservatorio, fino a una speciale offerta “per innamorati” per le proiezioni ai Giardini (per maggiori informazioni: www.spaziocinema.info – tel. 02. 43912769).

Questo e molto altro, come “Vacanze di Milano” in Piazza del Cannone dal 25 luglio al 30 agosto 2009, sarà la Bella Estate di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -