29.6 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Pavia. Volontari di Servizio Civile cercasi

Ultimo aggiornamento il 29 Giugno 2009 – 20:46

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 29 giugno 2009 – Sono tre i progetti del Consorzio Pavia in rete approvati da Regione Lombardia e dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, che prevedono l’impiego complessivamente di 26 giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani, che scelgano di accrescere la propria formazione e professionalità, dando nel contempo una mano alla loro comunità.

Il Consorzio Pavia in rete, con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato di Pavia, ricerca giovani interessati alla possibilità di scoprire un “mondo” forse ancora nuovo, ma sicuramente affascinante, quale quello del volontariato, ricco di persone, di valori, di impegno e di condivisione. Un obiettivo ambizioso, quasi unico, quello di innovare la figura del giovane in Servizio Civile, attraverso l’inserimento in realtà diverse da quelle “usuali”, in cui le attività, le idee, i rapporti umani e la partecipazione vengono vissuti come momenti di crescita comune e collettiva della realtà associativa.

Entro il 27 luglio 2009 sarà possibile fare richiesta per uno dei tre progetti del Consorzio:

Progetto Alla scoperta dell’ippopotamo rosa (area minori): sostiene le famiglie sviluppando offerte educative e animative rivolte ai bambini e adolescenti e promuove e realizza attività educative e ludico-ricreative destinata alla popolazione 0-18 anni. Dove: Pavia e Broni

Progetto Andando…strada facendo (area trasporti): favorisce l’accesso ai servizi da parte di persone svantaggiate residenti nei comuni di Pavia e del territorio pavese, attraverso la realizzazione di trasporti agevolati. Dove: Pavia, Belgioioso, Chignolo Po, Villanterio, Vigevano e Voghera

Progetto Un’attività D versa (area disabilità): promuove servizi di qualità al fine di tutelare la dignità e i diritti delle persone disabili e delle loro famiglie, realizzando condizioni di pari opportunità e di non discriminazione, creando una rete di servizi a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Dove: Pavia e Voghera

La partecipazione permette ai volontari di vivere un’esperienza di vita significativa dal punto di vista umano, sociale e culturale, di mettersi in gioco in un’esperienza professionale capace di potenziare le proprie risorse e capacità, partecipando alla vita quotidiana delle Associazioni, aumentando le proprie capacità relazionale, avendo comunque garantito un rapporto formalizzato della durata di 12 mesi, che garantisce ai giovani un corrispettivo mensile netto pari a 433.80 € al mese, per un impegno di circa 30 ore settimanali, in orari da concordare con i singoli enti gestori.

Il Consorzio Pavia in rete è nato dalla sinergia di realtà del privato sociale pavese con l’intento preciso di coordinare progetti di Servizio Civile Volontario, nell’ottica di lavoro in rete, aspetto ormai fondamentale per gli enti di piccole dimensioni, che basano la loro forza sulle risorse umane fondamentali per garantire servizi alla collettività. Le associazioni aderenti sono: Associazione Babele Onlus; ANFFAS Pavia; Associazione Aiutiamoci; Cooperativa Sociale“Progetto Con-tatto”; AVIS Comunale Pavia; Associazione “Sogni e Cavalli” ONLUS; Associazione per l’Aiuto di Giovani Diabetici Onlus (AGD); “Oftal” Cooperativa sociale; Istituto Figlie della Carità Canossiane; Associazione “Per fare un albero” ONLUS; Croce Azzurra di Vigevano – “Cuore Vigevanese”; Croce Azzurra di Belgioioso; SSA (Servizi Sociali Autogestiti); Benedetta Cambiagio; Associazione; AGAL (Associazione genitori e Amici del bambino Leucemico).

Per maggiori informazioni: Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia (www.csvpavia.it – tel. 0382/526328, fax 0382/524381 o email: promozione@csvpavia.it o consulenza@csvpavia.it).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -