10.8 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Lirica sotto le stelle al Castello Sforzesco di Milano

Milano, 9 luglio 2009 – Torna anche quest’estate, dopo il successo delle passate edizioni, l’appuntamento con la lirica nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La manifestazione, ideata dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti, è realizzata in collaborazione con l’associazione “Teatro dell’Opera di Milano”. Tre le opere in programma: “La Bohème” di Giacomo Puccini il 17, 18, 19 luglio, “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart il 24, 25, 26 luglio e “Nabucco” di Giuseppe Verdi il 1° e 2 agosto. In più, giovedì 16 luglio alle ore 21.00 alla Palazzina Liberty, gli appassionati della lirica potranno assistere a un concerto dedicato alle più famose arie d’opera, a cura dell’Associazione Internazionale Lirico Concertistica.

“Opere di grande respiro, le cui arie sono nel patrimonio culturale di tutti noi, anche di chi certamente non è un assiduo melomane – ha detto l’assessore Orsatti -. La rassegna estiva è invito rivolto ai milanesi a scoprire e vivere il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire”. “Il successo della passata edizione – continua Orsatti – a giudicare dai biglietti sempre esauriti, confermano ancora una volta l’apprezzamento dei milanesi per quelle attività che sanno coniugare qualità, divertimento con la scoperta della città e dei suoi luoghi più identitari. Un connubio che caratterizza tutte le manifestazioni realizzate dall’Assessorato in occasione della Bella Estate di Milano”.

La regia delle tre opere è affidata al Maestro Mario Riccardo Migliara che ha realizzato una messa in scena capace di avvicinare anche ad un pubblico non esperto. Gli interpreti sono per la maggior parte voci nuove del panorama concertistico italiano affiancati da consolidati professionisti provenienti dai migliori conservatori di tutto il mondo.

Ad accompagnare le opere sarà l’Orchestra Filarmonica di Milano, diretta da Pierangelo Gelmini per “La Boheme”, da Francesco Attardi per “Don Giovanni” e da Roberto Gianola per “Nabucco”.

Tutte le opere sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.00. I 700 biglietti disponibili per ciascuna data saranno distribuiti presso l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità di via Bagutta 12, il lunedì antecedente la data in cartellone, dalle ore 10.00 alle 17.00. Infoline 02/795892.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -