9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Abbiategrasso, 15 nuovi alloggi a canone convenzionato

Milano, 13 luglio 2009 – Prosegue l’attività di convenzionamento di Regione Lombardia con i soggetti del mondo cooperativo per offrire appartementi in affitto a prezzo calmierato. Per questo Regione Lombardia ha sottoscritto una nuova convenzione con il comune di Abbiategrasso (Mi) e le coopertive Solidarnosc e C.E.L.A per realizzare 15 nuovi alloggi destinati alla locazione.

"Con questo atto – spiega l’assessore regionale alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti – riusciamo ad esportare anche nella provincia di Milano quel modello di collaborazione pubblico/privato che ci sta permettendo di garantire un alloggio confortevole a quella fascia di popolazione che non riesce ad affrontare i prezzi del mercato o che ha esigenze abitative di tipo temporaneo collegate a particolari condizioni di lavoro o di studio".

Nello specifico, ad Abbiategrasso, si renderanno dunque disponibili 15 appartamenti con un canone di affitto pari a 48 euro annui al metroquadro. Regione Lombardia ha dettato le norme in materia con la legge n. 14 del 2007 che colloca nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica gli interventi promossi ed attuati sia da soggetti pubblici sia privati capaci di favorire l’accesso alla casa alle persone che ne hanno i requisiti.

Proprio con questo obiettivo, nel piano annula edel 2009, la Regione, con il programma SACC (Servizi abitativi a canone convenzionato) sostiene con 14 milioni di euro, gli operatori capaci di offrire alloggi che rispondano a tali requisiti.

"La convenzione – aggiune Scotti – permette alle cooperative di accedere al Fondo Finlombarda-Regione Lombardia per il sostegno al credito alle imprese che vogliono fare housing sociale. Regione Lombardia sta cercando tutti i modi possibili per attuare una politica dell’edilizia residenziale innovativa ed efficace.Tanto più in un periodo di crisi economica, la scelta di offrire opportunità accessibili alle nostre famiglie si sta dimostrando quella giusta".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -