13 C
Milano
sabato, Maggio 25, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Alcuni eventi da non perdere dell’estate a Rimini

(mi-lorenteggio.com) Rimini, 24 luglio 2009 Si spazia dai concerti alle mostre, ma anche a momenti di storia e cultura, senza dimenticare le feste, le sagre e i mercati, che da sempre animano questo territorio. Da segnalare innanzitutto la mostra “I libri di casa mia”, ovvero la biblioteca di casa Fellini in mostra, un’esposizione divisa in percorsi tematici, ricca di allestimento, carica di rimandi ai topoi felliniani.

Un’altra mostra molto interessante, anche se di tutt’altro tenore, è Evolab, ovvero l’evoluzione in tutte le sue fasi, dal brodo primordiale alle prime fasi di sviluppo della vita, dalla ricostruzione della molecola di DNA alla cellula eucariotica e procariotica; dalla comparsa delle prime forme viventi agli invertebrati, ai pesci, agli anfibi, ai rettili e ai mammiferi, dall’uomo al suo antenato più remoto.
La mostra nell’anno bicentenario della nascita del padre della teoria evoluzionista Charles Darwin farà parte della magnifica offerta del parco Oltremare sino a fine settembre approfittatene e prenotate un albergo Rimini.

Dal 3 al 28 luglio ogni venerdì, il Museo del Territorio di Riccione con i suoi laboratori offre la possibilità di avvicinare i più piccoli alla storia e all’archeologia in modo ludico e divertente.
Gli incontri permetteranno ai ragazzi di approfondire alcuni aspetti del passato attraverso laboratori creativi e scientifici. Un’occasione per divertirsi e imparare qualcosa, e perché no anche iniziare ad appassionarsi a queste materie così affascinanti.

Sempre a Rimini dal 16 giugno al 15 agosto, si tiene un’altra iniziativa molto interessante e gratuita, organizzata dai Musei Comunali. “Passeggiando nel passato” ripercorre la storia di Rimini, partendo dai monumenti, testimoni di epoche e momenti storici per la città di Rimini. È stata fin da subito un grande successo, con una partecipazione inattesa, che evidenzia il grande interesse per la storia della città che coinvolgerà anche i turisti che hanno scelto un albergo con piscina Rimini.
L’itinerario dura in media due ore, la visita al Museo un’ora.
Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali, per terminare, a richiesta dei partecipanti, nelle sale del Museo cittadino, custodi del patrimonio storico artistico locale.

Come dimenticare però le spiagge della riviera, protagoniste indiscusse dell’estate italiana? A Riccione dal 12 giugno al 22 agosto si tengono degli incontri denominati “Le spiagge del benessere”. La filosofia del ben…essere arriva in spiaggia per conquistare per tutta l’estate i suoi ospiti. Relax a 360 gradi, dallo spuntare del sole al tramonto.
Sono previste molte attività, come le suggestive albe di benessere in barca, ma anche le giornate del re nei castelli dell’entroterra, i salutari programmi wellness in spiaggia e diversi spettacoli e workshop e potrebbe essere un ottimo incentivo anche per un last minute riviera. Per i più giovani invece, dal 1 luglio al 31v agosto al Castello degli Agolanti si tiene un’iniziativa denominata “Castello dei ragazzi”, un luogo dove potersi incontrare, esprimere, confrontare, crescere individualmente e collettivamente ma anche meravigliarsi, stupirsi e soprattutto divertirsi.

Una delle iniziative è la sesta edizione della rassegna “MARCONDIRONDIRONDELLO”. Nei mesi di luglio e agosto ogni sabato sera si susseguiranno spettacoli di teatro per i ragazzi e per le famiglie. Ogni serata si concluderà come di consueto con una merenda offerta a tutti i bambini. Si tiene sempre al Castello degli Agolanti anche “ROCKASTLE” rassegna di serate di buona musica sotto le stelle.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -