8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Ferrovie. Al via la linea Arcisate-Stabio, avvicina Svizzera e Malpensa

Milano, 25 luglio 2009 – "Un’opera fondamentale per il territorio e per tutta la Lombardia". Così il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha definito ieri il nuovo collegamento ferroviario Arcisate-Stabio, in occasione dell’inaugurazione del cantiere. "Quando, nel 1996 – ha ricordato Formigoni – la indicai al Governo come una priorità, mi guardarono come se fossi impazzito, invece ero consapevole fin da allora della sua importanza, perché collegherà l’aeroporto di Malpensa con Varese e Lugano, facendo crescere le opportunità dei collegamenti internazionali con lo scalo. Non solo, ma finalmente creerà un collegamento diretto tra le città di Varese e Como, consentendo dunque di dare nuovo impulso al turismo di questo nostro territorio straordinariamente bello".
"Questa opera – ha aggiunto Formigoni – inoltre è l’ennesima dimostrazione del fatto che crediamo fermamente nel ruolo decisivo che l’aeroporto di Malpensa gioca per tutto il Nord Italia e anche per la Svizzera. Per questo mi sto impegnando affinché ci siano le condizioni primarie che permettano all’aeroporto varesino di poter servire al meglio il territorio.
La liberalizzazione delle rotte permetterebbe agli imprenditori del Nord di volare nel mondo risparmiando tempo e denaro".
All’inaugurazione erano presenti anche il viceministro alle Infrastrutture, Roberto Castelli, l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il direttore del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, Marco Borradori e il sindaco di Arcisate, Angelo Pierobon.
L’Arcisate-Stabio collegherà la esistente Varese-Arcisate-Porto Ceresio, attraverso la stazione di Stabio, in territorio svizzero, con Mendrisio e quindi la linea Lugano-Como. Il tratto italiano da costruire ha una lunghezza di 8,420 chilometri e servirà un territorio in cui vivono circa 600.000 persone, 6.600 delle quali sono i potenziali viaggiatori. I lavori, il cui costo previsto è di 220 milioni di euro, totalmente a carico di Rfi, si concluderanno nel 2013.
I lavori prevedono, tra l’altro, la riqualificazione delle stazioni di Induno Olona e di Arcisate, la realizzazione della nuova fermata di confine del Gaggiolo, l’eliminazione dei sei passaggi a livello tra Induno Olona e Arcisate con opere sostitutive (cavalcavia, sottopassi e passerelle
ciclo-pedonali), le nuove gallerie di Induno Olona e della Bevera, il viadotto della Bevera e il ponte Baranzella. In prossimità delle fermate verranno anche creati parcheggi di interscambio. Previste anche opere di mitigazione del rumore e di compensazione ambientale.
"C’erano tre buonissime ragioni per realizzare questo cantiere – ha sottolineato l’assessore Cattaneo – La prima è che 20 anni fa la linea Varese-Arcisate-Porto Ceresio era considerata un ramo secco che portava costi inutili, invece ora stiamo dimostrando che così non è e questo ramo secco sta mettendo nuove foglie. La seconda ragione è che migliorerà i collegamenti con Malpensa anche per chi viene da nord, e non solo i pur importantissimi collegamenti con Milano. E la terza buona ragione è che, una volta realizzato il traforo del Gottardo, porterà Varese nel cuore dell’Europa, oltre a creare un collegamento tra Varese e Como".
La realizzazione della linea consentirà infatti di collegare Varese con il Canton Ticino e con Como, ma anche di collegare le direttrici di traffico del Sempione (Losanna, Ginevra, Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano) con interscambio nella stazione di Gallarate. Con la realizzazione del nuovo traforo del Gottardo questa linea porterà più velocemente nel cuore dell’Europa e permetterà di intercettare molti utenti e portarli fino a Malpensa. Sulla nuova linea correranno 116 treni al giorno, di cui 36 (uno ogni 60 minuti con rinforzi nelle ore di punta) sulla linea Varese-Porto Ceresio, 64 (uno ogni 30 minuti) sulla Varese-Mendrisio e 16 (uno ogni 120 minuti) sulla Lugano-Varese-Malpensa.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -