9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Turismo: trend positivo. La cultura grande protagonista dell’estate milanese

Milano, 17 agosto 2009 – Un week-end di festa all’insegna della cultura. Grande successo di pubblico per le mostre e i musei del Comune di Milano che nella giornata di Ferragosto hanno registrato un incremento del 25 per cento dei visitatori rispetto allo scorso anno.
. Il trend di crescita della “Milano della cultura” parla chiaro: i visitatori dall’inizio dell’anno – alle sole rassegne e mostre – sono stati 712.344, segnando così un aumento del 29,56 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008.
Se la Pinacoteca di Brera, nel giorno del suo duecentesimo compleanno, è stata visitata da oltre 12 mila persone, è stato calcolato che il 15 agosto le mostre e i musei civici hanno raccolto complessivamente oltre 4 mila presenze. Un numero che, sommato alle 2.730 presenze di ieri, porta a circa 7 mila i visitatori in tutto il week-end.
“Monet. Il tempo delle ninfee” è la mostra più vista con 814 biglietti staccati il 15 agosto e 669 domenica 16 agosto. Seguono “Forattini. Coraggio, libertà, sberleffo” con 392 visitatori a Ferragosto e 150 il 16, e “Scapigliatura. Un “pandemonio” per cambiare l’arte” che sabato ha registrato 294 ingressi che si sommano ai 235 di domenica.
Turisti in fila anche a Palazzo Marino per il Codice Atlantico, che ha fatto registrare circa 5 mila presenze nel week-end di Ferragosto.
Numeri questi che vanno a formare un quadro più ampio, volto ad incrementare le presenze turistiche soprattutto dall’estero. E’ infatti partito quest’anno il progetto “Milano amica dei turisti”, promosso dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Unione del Commercio della Provincia di Milano, che prevede un pernottamento gratuito a Milano a Ferragosto 2010, all’interno di un soggiorno della durata minima di due notti, e ingressi omaggio alle mostre e ai musei comunali a quanti hanno visitato le sedi espositive della città il 15 agosto.
Oltre 500 i coupon distribuiti che dovranno essere allegati al biglietto e rispediti all’“Ufficio Comunicazione e Relazione con il Pubblico, Settore Promozione, Dc Cultura – via Marino 7, 20121 Milano” entro il 31 marzo 2010.
Sulla scia del Ferragosto, una notevole affluenza di pubblico è stata registrata anche nella giornata di ieri, domenica 16 agosto, per un fine settimana realmente “culturale”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -