12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano Spada Event: una sfida tra campioni

(mi-lorenteggio.com) Verona, 25 agosto 2009 – La scherma, disciplina da sempre intrisa di valori cavallereschi quali lealtà e coraggio, che fa dell’eleganza e della classe le sue virtù, sarà la grande protagonista all’interno di “Milano in Sport”, manifestazione che si terrà sabato 5 e domenica 6 settembre proprio nella Capitale Europea dello Sport 2009.
“Milano Spada Event” sarà il fiore all’occhiello, il figlio prediletto dell’evento madre che porterà Milano a vivere una due giorni all’insegna dello sport e della festa. Organizzato dalla prestigiosa società schermistica “Piccolo Teatro di Milano”, la kermesse di spada vuole essere un tributo a questa disciplina sportiva che tramite i suoi più illustri rappresentanti ha regalato nel corso della storia emozioni e medaglie al nostro Paese, portando l’Italia a divenire una potenza di caratura mondiale.
Sabato 5 settembre saranno proprio i Campioni Olimpici azzurri che, sotto l’attenta regia del “Piccolo Teatro di Milano”, saranno gli attori protagonisti di questa iniziativa, i quali si esibiranno in avvincenti duelli su una pedana posizionata sopra un palco, appositamente allestito, al fine di intrattenere il pubblico che potrà assistere allo spettacolo comodamente seduto in prossimità dello show. A sfidarsi saranno le due società di scherma milanesi più prestigiose, “Piccolo Teatro di Milano” VS “Club Scherma Legnano”, che per mano (e spada) dei propri atleti di punta si confronteranno in un clima ludico di giocosa rivalità.
Per il “Piccolo Teatro di Milano” indosseranno la maschera e impugneranno la spada i medagliati olimpici Diego Confalonieri e Alfredo Rota, assieme alla schermidrice Cristiana Cascioli. Dall’altra parte il “Club Scherma Legnano” schiererà tra le proprie fila il Campione Olimpionico Matteo Tagliariol che sarà affiancato da altri due compagni di caratura nazionale. Questa sfida “amichevole” rappresenterà un assaggio di quello che sarà l’appuntamento schermistico più importante dell’anno, i Campionati del Mondo che si disputeranno dal 16 al 26 ottobre, e che vedrà i Campioni milanesi tra i principali candidati ad una medaglia.
Al pubblico sarà quindi offerta una due giorni di sport ad alto livello con figure d’eccellenza del panorama della Spada italiana, ma anche la possibilità di essere parte attiva salendo in pedana e provando a tirare di scherma con spade finte, di plastica, ma a fianco di Campioni veri. Spettacoli coreografici ed un ricco programma di attività collaterali faranno da giusta cornice ad un’ iniziativa che darà lustro e spessore all’intera manifestazione di “Milano in Sport”.
L’appuntamento è quindi per il 5 settembre a Milano, al fine di celebrare e onorare una disciplina sportiva portatrice da sempre di valori sani, che fa dell’etica il suo cavallo di battaglia e trae dalla tradizione la sua forza. La scherma è da sempre e da tutti presentata come esempio di attività guidata da norme ed azioni ad alto contenuto morale, valide in ogni settore e a qualsiasi latitudine.
Un esempio che anche la Capitale Europea dello Sport 2009 vuole divulgare e promuovere all’interno di questa due giorni dedicata al più alto e profondo significato dello sport.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -