9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Terre di Zibido San Giacomo compie dieci anni: tanti eventi per le giornate della storia e dell’arte

(mi-lorenteggio.com) Zibido San Giacomo, 27 agosto 2009 – Cascine, corti, giardini sono stati aperti e trasformati in luoghi per mostre, concerti e spettacoli dove tanti cittadini hanno potuto presentare le loro attività. La nostra tradizione e la nostra storia sono state riportate in primo piano: questo è Terre.

Accanto ad alcuni appuntamenti consolidati, anche quest’anno ne vengono proposti di nuovi che richiamano le nostre origini agricole, valorizzando le frazioni e le cascine che caratterizzano il nostro territorio.

Un programma ricco, che proporrà dal 5 settembre al 4 ottobre concerti, mostre, rappresentazioni teatrali. Da non perdere gli appuntamenti rivolti soprattutto ai più piccoli, con laboratori e riscoperta di antichi giochi dei nostri nonni.

Sarà possibile riscoprire, nel corso di alcune iniziative, il nostro patrimonio ulteriormente riqualificato e restaurato (Cascina Luisa, Chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo, la statua lignea della Madonna di Badile).

A Cascina Boscaccio la presentazione del progetto Terre fertili di Camminando sull’acqua, promosso da dieci comuni e Parco Agricolo Sud Milano che valorizza questo nostro territorio e ne accresce la sua capacità ricettiva in vista dell’Expo 2015, ma non solo.

A Zibido, la tradizionale Festa degli orti, con mostre, spettacoli ed animazione lungo il percorso, sarà preceduta da due giornate dedicate al gioco e allo sport per tutti, grandi e piccoli.

Nel contesto di Cascina Luisa riqualificata tributo a Fabrizio De Andrè, nel decennale della scomparsa.

A San Giacomo infine presentazione del primo quaderno di storia locale dedicato al contenuto del sarcofago, cui seguirà un concerto; il tutto sarà preceduto dalla consegna delle prime benemerenze civiche.

Calendario della rassegna:

Non solo rock…in cascina, a Viano

Sabato 5 settembre

Cascina Viano

ore 19,30

Metti una sera di fine estate, il fascino di una cascina del sud Milano e la magia del rock puro: questi gli elementi che fanno di “Non solo rock…in cascina” un appuntamento da non perdere.

Tao e la sua band a bordo del Love Bus, un pulmino Volkswagen anni ‘70, animeranno le vie e le piazze del nostro comune già dal pomeriggio per poi giungere a Cascina Viano e regalarci un concerto di vero rock’n roll. Durante l’aperitivo, i Milanoans intratterranno il pubblico facendo rivivere il jazz caldo della New Orleans di inizi Novecento e della ruggente Chicago degli anni Venti .

Il ricco programma musicale sarà accompagnato da degustazioni di prodotti della nostre cascine, di torte fatte in casa, di vini dell’Oltrepò, di birra e di tante altre bontà per la gioia del palato.

Migliavacca ritrovato, a Moirago

Sabato 12 settembre

Chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo

ore 17,30 Messa

ore 18,15 Presentazione restauro

ore 18,45 Concerto

ore 19,30 Happy hour

E’ tornata all’originario splendore la Chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo, piccolo scrigno costruito agli inizi del seicento con all’interno affreschi e decorazioni di Luigi Migliavacca realizzati nel 1941.

Un ulteriore tassello che fa del borgo di Moirago un luogo piacevole da vivere, in cui la memoria è cosa viva e presente.

Il restauro sarà presentato da Annamaria Navone e Sonia Sganzerla, progettisti, e Luzzana restauri che condurranno il visitatore alla scoperta del monumento restituito all’originario splendore.

Nella piazzetta antistante la chiesa, concerto di Chiara Russo e Mattia Bonizzi, allievi della Civica Scuola di Musica Zibidese.

Statua Madonna restaurata, a Badile

Domenica 13 settembre

Chiesa Natività di Maria Vergine

ore 16,00 Presentazione restauro

ore 16-19 Stand Biblioteca

ore 16-19 Mostra fotografica

Grande festa nella chiesa di Badile, intitolata alla Natività della Vergine come il Duomo di Milano, l’8 settembre, giorno in cui si festeggia la ricorrenza.

Per l’occasione, verrà presentato il restauro della statua lignea della Madonna con bambino del XVII secolo, dopo l’intervento effettuato dal restauratore Massimo Maria Peron.

Per sottolineare le antiche devozioni alla madonna, una corale lombarda, la Jazz Gospel Alchemy di Zelo Surrigone, proporrà un repertorio della musica afro-americana. Il coro è diretto da Pietro Catanese ed è accompagnato da una jazz band di 6 elementi di grande valore.

Nel dopopranzo, mostra di vecchie fotografie di Badile a cura dei giovani delle Terre.

Turismo, Navigli, Expo 2015, a Cascina Boscaccio

Mercoledì 16 settembre

ore 19,30 Buffet

ore 20,30 Convegno

Una serata nella splendida cornice di Cascina Boscaccio come è oramai tradizione, per parlare di promozione del territorio e della valorizzazione del Parco Agricolo Sud Milano.

Sarà presentato il progetto Terre fertili – Camminando sull’acqua – elaborato da dieci Comuni e dal Parco Agricolo Sud Milano che propone concreti interventi di riqualificazione. Il progetto concorre al finanziamento dell’Asse 4 – Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale – del POR 2007/2013 di Regione Lombardia.

E un’occasione per far conoscere il progetto ai cittadini delle nostre comunità, trovare con loro azioni comuni, costruire sinergie tra enti in prospettiva di Expo 2015.

Giochi e sport, a Zibido

Tra il campetto polivalente, lo spazio orti ed il parco di via Matteotti, un weekend tutto dedicato al gioco e allo sport dove grandi e piccini, uomini e donne potranno cimentarsi in gare, in tornei e lezioni dimostrative. La polisportiva presenterà le attività ed i calendari del nuovo anno.

Venerdì 18 settembre

Campetto polivalente

ore 18,30

Tornei di calcetto, basket e beach-volley.

Sabato 19 settembre

Campetto polivalente

ore 10,30

Lezioni all’aperto dimostrative a cura di Olympo Centro Fitness

Parco Via Matteotti

ore 15,30

Palestra arrampicata e calcio balilla umano

Campetto polivalente

ore 16,00

Tornei per bambini di calcetto, basket, tennis e beach volley e dimostrazione di karate.

Spazio orti

ore 16,00

Tornei di bocce e di scopa.

ore 18,30

Premiazioni di tutti i tornei

Orti in festa, a Zibido

Un’intera giornata con gli orti, in un borgo, Zibido, forse quello più antico che ha saputo conservare parte della sua memoria storica.

Una chiesa, Santa Maria Assunta, la prima di queste terre sorta vicino alla Colombana ed al Moggio tra la Cà Grande e la ex Cascina San Giovanni ora Negri.

Sabato 19 settembre

Spazio orti

ore 19,30

Serata col liscio

Il tradizionale appuntamento di fine estate comincia sabato. Una serata tutta all’insegna del ballo anni ’60 e latino americano.

Domenica 20 settembre

Chiesa di Santa Maria Assunta

ore 11,30

Messa all’aperto nella corte della Chiesa di Santa Maria Assunta.

ore 13,00

Pranzo a cura del Gruppo Orti

Zibido ritorna a prima della guerra con un’animazione a cura de “Le Bellezze ambrosiane” e il tradizionale pranzo all’aperto.

Spazio orti

ore 15,30 Ritorna il tuist

Nelle sagre di tanti anni fa bastava un porcellino d’india per tentare la fortuna.

Vie di Zibido

dalle ore 15,30

Mostra di fotografie

Mettere a confronto ieri e oggi può farci capire cosa è cambiato ma anche insegnarci una grande attenzione al nostro territorio.

Spazio ex Monfrini

ore 15,30 Cabaret milanese in corte

Ca, cusina, stala e cassina sono i luoghi di vita di un tempo, uno spettacolo che fa ritornare a tanti anni fa e che ha il merito di farci capire come si viveva allora in un mondo che non esiste più. Riviviamo la vita di allora, ma senza rimpianti.

Per ricordare… per ridere e per pensare.

Spazio orti

ore 15,30 Laboratorio gioco

Orti dal mondo

Un laboratorio per insegnare giocando ai bambini a realizzare un orto. Al termine una sorpresa.

Spazio acquedotto

ore 15,00 – 19,00

Protezione civile

La Protezione Civile è presente con i volontari e il suo camper. Un’opportunità per presentare le attività e coinvolgere giovani e anziani.

Casa Negri

ore 15,00 – 19,00

Consiglio Comunale ragazzi- CCR

Un videoclip con interviste ai cittadini sul nostro territorio, i suoi pregi e anche i suoi problemi.

Spazio acquedotto

ore 15,00 – 19,00

Acqua fresca e frizzante

Un anno dopo: la fila alla casa dell’acqua aumenta, un servizio particolarmente gradito, ma da dove viene questo oro blu?

Alla scoperta del nostro acquedotto comunale.

Parco di Via Matteotti

ore 15,00 – 19,00

Il paese dei balocchi

Dama, domino, tris, shangai, ma anche aquiloni, girandole e la costruzione di una mongolfiera, questo è solo una parte di quanto bambini e grandi potranno fare.

Casa Negri

ore 10,00 – 19,00 Mostra

ore 18,30 Premiazione

I colori delle Terre

Sembra sempre uguale, ma a ben vedere le stagioni cambiano radicalmente il nostro paesaggio; l’azzurro e il verde intenso delle risaie, è primavera, poi il giallo delle terre annuncia la calda estate, l’autunno con i colori vivaci delle foglie e cupi delle terre, poi le infinite sfumature del bianco della neve, è arrivato l’inverno.

Il concorso “I colori delle Terre” è rivolto ai pittori che vogliono cogliere uno di questi attimi.

La premiazione dei vincitori del concorso si terrà alle ore 18,30 a Casa Negri.

Per partecipare:

tel. 02/900201

www.comune.zibidosangiacomo.mi.it

10 anni di Terre

Dieci anni di lavoro in mostra per coloro che erano o non erano presenti, con la possibilità di acquistare un cd con foto, libretti, opuscoli e manifesti.

Tra fiori, frutti e ortaggi, al Garden Center Lorenzini

Sabato 26 settembre

Garden Center Lorenzini

ore 14,30

Una passeggiata tra fiori, piante e ortaggi, alla scoperta dei nomi, dei colori e dei sapori, ma anche delle loro origini, leggende e tradizioni.

Un’occasione per imparare a coltivare fiori, frutti e ortaggi; un luogo dove fare domande ed avere risposte.

Per la partecipazione non è richiesto il pollice verde ma solo tanta curiosità.

Fabrizio De Andrè, a Cascina Luisa

Sabato 26 settembre

Cascina Luisa

ore 19,00 Buffet

ore 21,00 Concerto

Anche Luisa è ritornata bella come un tempo. Un attento lavoro di riqualificazione e restauro ha restituito alla comunità un bene che fu per molti anni fiorente cascina agricola, e poi sala di incisione e sede de “La Cascina edizioni”, proprietaria dei diritti delle più note canzoni di De Andrè.

Luogo unico per un tributo nel decennale della sua scomparsa.

I musicisti dell’Orchestrina del Suonatore Jones, dal nome di un toccante brano di De Andrè, condurranno lo spettatore in un fantastico e magico viaggio nel mare immenso della sua poesia.

Non solo leggenda…, a San Giacomo

Domenica 4 ottobre

Sala consiliare

ore 16,00

Benemerenza Civica

Ringraziare coloro che hanno contribuito alla nostra comunità è un dovere. Il Consiglio Comunale sarà l’ambito in cui saranno assegnate le benemerenze civiche 2009.

Chiesa di San Giacomo

ore 16,30

Quaderno di storia locale n.1

Il primo, non poteva che riguardare il contenuto del sarcofago di San Giacomo; un volume ricco di notizie sulle analisi scientifiche effettuate e sulle ipotesi storiche.

ore 17,30

Concerto di San Giacomo

Un capolavoro dal fascino prepotente che alterna virtuosismo violinistico e descrizioni affettuose, in una serie di quadri in cui il succedersi dei mesi dell’anno incornicia in una sintesi insuperata momenti diversi della vita dell’uomo e del suo rapporto con la natura.

Le quattro stagioni di Vivaldi saranno eseguite dell’Ensamble Musica Laudantes con la partecipazione di strumentisti dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano all’interno della stagione concertistica “Musica per le abbazie”.

ore 19,00

Degustazione di prodotti agricoli locali

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -