10.8 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Milano. “Navigare verso l’Expo” porta sui Navigli il buon lavoro dei detenuti del carcere di Opera

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 settembre 2009 -. Nell’ambito del Progetto “NAVIGARE VERSO L’EXPO” vincitore del bando “Expo dei territori verso il 2015” promosso dalla Provincia di Milano e da Milano Metropoli, nella giornata di domenica 27 settembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso l’edicola di viale Gorizia (Ponte dello Scodellino – Darsena), si terrà un’ iniziativa benefica a favore dei detenuti della Casa di Reclusione di Milano-Opera.

La Cooperativa Opera in Fiore, partner del progetto, allestirà uno stand per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli provenienti dalle serre del Carcere di Opera, coltivati dagli stessi detenuti e offerti da un gruppo di 4 detenuti del reparto di alta sorveglianza, che per l’occasione beneficeranno di uno speciale permesso di uscita.

Tra i protagonisti dell’iniziativa ci sarà anche “AISCRIM – Prigionieri del gusto”, la gelateria pensata da Job Inside per la promozione del lavoro in carcere, che proporrà gelati naturali realizzati dal personale detenuto del laboratorio di produzione artigianale all’interno della Casa di Reclusione di Opera – Milano. Aiscrim è stato reso possibile grazie al sostegno di realtà leader del settore che hanno messo a disposizione la propria professionalità ed esperienza: Carpigiani e Montebianco offrendo attrezzature e corsi di formazione professionale, Coldiretti fornendo materie prime selezionate, italiane e no-OGM. Tutto questo, seguendo rigorosi standard igienico-sanitari approvati dall’ASL, per garantire la massima qualità dei prodotti.

Nel corso dell’evento, ai visitatori dello spazio informativo e ai passanti sarà sottoposto un questionario, preparato dalla società Demoskopea, al fine di avviare le prime indagini conoscitive sulla percezione di EXPO 2015, del sistema navigli e dei servizi offerti dal territorio.

Il progetto “Navigare Verso l’Expo” si propone di offrire un turismo accessibile cioè aperto a tutti compresi anziani e persone con disabilità. Tale offerta verrà aggiornata sia per gli aspetti di accessibilità (intesa come riduzione o eliminazione di barriere fisiche) sia per le opportunità di attività ad elevato tasso di inclusione sociale creato con l’organizzazione delle attività ricreative, sociali e sportive.

Nell’occasione, insieme al capofila Navigli Lombardi s.c.a.r.l., saranno presenti anche tutti gli altri partner del progetto NAVIGAEXPO: Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus; Associazione Culturale LiveEurope; Cooperativa Sociale Opera in Fiore; Agricoltura Territorio e Mercati S.C.P.A Agrimercati; Demoskopea S.P.A.; Federazione Italiana Sport Canoa e Kayak; Università Cattolica di Milano (Centro Ricerche Orientamento e Sviluppo Socio-Professionale); Politecnico di Milano (Dipartimento di Robotica); Associazione Culturale di Aggregazione Sociale Timanifesta; Casa di Reclusione Milano Opera; AOP UnoLombardia Sacpa; LiveEurope Onlus; Smart Group S.R.L.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -