9.4 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Alla Darsena una nuova piattaforma galleggiante. Presentato il calendario 2009/10 delle iniziative sui navigli

Milano, 28 settembre 2009 – Finita l’estate, è tempo di bilanci per il turismo sulle vie d’acqua milanesi. A fare il punto sulla stagione appena trascorsa, ricca di iniziative e di successi, ma anche a esporre i progetti per il futuro, l’ assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti, assieme al Presidente di Navigli Lombardi scarl Emanuele Errico e al consigliere delegato al territorio dell’Unione del Commercio Giorgio Montingelli.

La piattaforma

“I Navigli, patrimonio storico della città, tornano a essere un luogo capace di attrarre l’attenzione di milanesi e turisti”, ha detto Orsatti. “Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, per la prima volta siamo riusciti a organizzare un programma di iniziative che copre l’intero anno, da settembre ad agosto, un calendario di eventi e manifestazioni che può e deve essere inserito in pacchetti turistici ad hoc su Milano. La realizzazione di una struttura galleggiante polifunzionale alla Darsena, unita a una calendarizzazione delle manifestazioni – ha concluso l’assessore -, rappresenta il primo passo per una concreta riqualificazione dell’intera area”.

“Abbiamo deciso di riproporre la piattaforma galleggiante in un più vasto progetto quadriennale che vedrà ogni anno lo sviluppo di nuove proposte, per proseguire nella riqualificazione della Darsena come porto turistico e dei navigli come destinazione di svago e di una sempre migliore fruizione del territorio da parte dei cittadini e dei visitatori”, ha aggiunto il Presidente Errico. Siamo certi che nuovi successi si aggiungeranno a quelli già ottenuti, basti pensare a dati sulla navigazione turistica estiva: oltre 21.000 visitatori sulle prime 4 linee, con un incremento che sfiora il 15% rispetto al 2008. Se aggiungiamo la nuova linea sul Ticino, si superano le 22.000 unità. Numeri che parlano chiaro, a maggior ragione se si considerano i problemi che il settore turistico si trova ad affrontare per l’attuale crisi”.

“I commercianti e l’Unione del Commercio sono lieti di collaborare con l’Amministrazione comunale e Navigli Lombardi per la riuscita delle iniziative contenute nel programma che abbraccia tutto l’anno proponendo la zona dei Navigli in tutti i suoi aspetti turistici, culturali e commerciali”, ha affermato Montingelli.

Prezioso tassello della stagione appena conclusa è stata l’”Estate sui Navigli 2009”: i canali sono stati l’apprezzata cornice di oltre 40 eventi gratuiti che, da giugno a settembre, hanno offerto musica, arte e spettacolo, insieme a iniziative ludico-sportive ed enogastronomiche, con oltre 50.000 spettatori. Formula vincente: la varietà e la qualità delle proposte, unite al fascino dei luoghi che hanno ospitato la rassegna, come il Vicolo dei Lavandai, via Scoglio di Quarto, le chiese di San Cristoforo e Santa Maria delle Grazie al Naviglio, lo spettacolare palco sull’acqua e il battello itinerante.

Questi risultati rappresentano una solida base e un ideale trampolino di lancio per i progetti che caratterizzeranno le prossime stagioni sulle vie d’acqua cittadine. La collaborazione tra l’Assessorato, Navigli Lombardi e Unione del Commercio si concretizzerà con nuove proposte, tra le quali spicca certamente la realizzazione di una piattaforma polifunzionale che sarà allestita alla Darsena dal prossimo mese di dicembre.

Per la stagione invernale è in programma “Natale sui Navigli” che alla navigazione turistica, già sperimentata con successo l’anno scorso, affiancherà uno spazio dedicato al pattinaggio su ghiaccio. A gennaio appuntamento con il “Cimento Invernale”, il tradizionale tuffo nel naviglio. Anche il Carnevale Ambrosiano 2010 farà tappa sulle sponde dei navigli. Restano confermati tutti gli appuntamenti tradizionali, come le mostre e fiere dedicate ai fiori, alla pittura, all’antiquariato e all’enogastronomia.

In primavera torna il trofeo di motonautica Milano-Abbiategrasso, che anche quest’anno sarà accompagnato dalla possibilità, per tutti i milanesi, di praticare sport acquatici grazie all’apertura di scuole di vela e di corsi di canoa, in collaborazione con le Canottieri Milano e Olona.

Tra le varie novità anche il “Salone del Piccolo Nautico” che, attraverso il progetto “navigaMI”, vuole ridare a Milano una posizione centrale in questo settore di eccellenza nazionale. Ci sarà spazio anche per iniziative collegate a un evento di grande interesse come il Salone del Mobile. Non verrà naturalmente trascurata la navigazione turistica: proseguirà infatti il ripristino della linea Milano-Locarno, tappa fondamentale dell’idrovia che consentirà ai visitatori di navigare dalla Svizzera fino a Venezia, in vista dell’Expo 2015.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -