20.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 8, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Cultura. Comune ed Esercito alleati a Milano

Milano, 28 settembre 2009 – Un “Accordo di Collaborazione” tra il Comune di Milano e l’Esercito italiano per definire una politica culturale comune.

L’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e il Generale di Brigata Camillo De Milato hanno sottoscritto questa mattina, a Palazzo Cusani, un protocollo d’intesa, della durata di due anni, per dar vita a un percorso di attività culturali all’interno di strutture militari.

“Si tratta di un progetto che nasce da una perfetta e comune visione d’intenti, ispirata da veri valori, che hanno unito il Comune di Milano e i vertici dell’Esercito italiano – spiega l’assessore Finazzer Flory –. Questo progetto nasce all’interno di una strategia che mira a realizzare un distretto per la cultura nel quartiere di Brera. A piccoli passi, ma con grandi orizzonti. L’accordo di oggi è una prima mossa che si inserisce in una promessa: restituire ogni quattro mesi alla città un nuovo spazio simbolico per la cultura”.

“L’Esercito si dimostra, ancora una volta, attento e disponibile di fronte a iniziative culturali – sottolinea il Generale De Milato –. L’accordo che abbiamo firmato oggi mira alla promozione di un grande progetto di respiro internazionale che si svilupperà attraverso incontri, pubblicazioni e mostre in collaborazione tra Comune di Milano e l’Esercito. Affinché Milano rafforzi la sua immagine di città della cultura”.

Le linee guida dell’accordo di collaborazione, che segue il protocollo d’intesa sottoscritto da Milano con il Ministero per i beni e le Attività Culturali e quello della Difesa per la valorizzazione di alcuni beni presenti in città, prevedono il coinvolgimento di tutti i soggetti operanti sul territorio, così da creare una rete tra le realtà istituzionali, le organizzazioni pubbliche, il privato imprenditoriale e sociale, gli istituti e i luoghi di cultura della città.

In modo particolare, “il Comune di Milano e il Comando Militare Esercito Lombardia – si legge nell’accordo – convengono di stabilire un rapporto di collaborazione al fine di promuovere, sviluppare e coordinare programmi culturali su varie tematiche che saranno individuate di concerto tra le due parti. Si prevede che la collaborazione possa sfociare, tra l’altro, nella realizzazione di pubblicazioni, incontri di studio e mostre”.

Tra i progetti in cantiere vi è l’esposizione del quadro “La Battaglia di Capua”, di Andrea Cefaly. Nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Nazionale di Reggio Calabria è disponibile a prestare al Comune di Milano il quadro di Cefaly che rappresenta la battaglia di Capua, detta anche Campagna del Volturno, del 1° ottobre 1860, e che fu commissionato al pittore da Vittorio Emanuele II il 7 dicembre 1860.

Per il 2010 sono inoltre allo studio progetti espositivi riguardanti il raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (in programma a maggio), per il quale si prevede la presenza di oltre 150mila persone, e la mostra della Brigata Sassari (a marzo).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -