Le pitture di Corsico

    0
    310

    (mi-lorenteggio.com) Corsico, 09 ottobre 2009 – L’associazione “Noi di Corsico” ha promosso un lavoro di recupero e restauro conservativo di un dipinto murale di carattere votivo raffigurante una Madonna Immacolata tra i santi, Francesco, Sebastiano e Rocco situato sulla centrale via Cavour al n. 2.
    Il lavoro è stato eseguito dal restauratore Davide Parazzi.

    Il lavoro di restauro è stato eseguito con il parere favorevole delle Soprintendenze competenti e ha l’intento di preservare una memoria del nostro territorio e con essa la nostra comune storia.

    Il lavoro di recupero di quest’immagine è solo la parte immediatamente visibile da parte di tutti i cittadini di un percorso di ricerca e recupero della “memoria” di luoghi e immagini della città di Corsico.

    Si tratta di immagini di ripo religioso “affreschi, edicole, cappelle “ alcune ancora esistenti altre oramai abbattute o deteriorate dal tempo.

    Questo lavoro iniziato con una ricerca che già 20 anni divenne oggetto di una mostra, ora è stato ampliato ed è visibile in una mostra al saloncino la Pianta di via Leopardi, 2 a Corsico fino al giorno 22 ottobre.

    Per chi visiterà la mostra e in seguito per tutti coloro che lo desidereranno sarà possibile trovare il calendario 2010“ Racconti di immagini a Corsico”

    Il calendario è illustrato con le migliori immagini di questo tipo del territorio e, partendo dall’immagine racconta del luogo in cui sorge: dei vecchi cortili, cascine o muri di cascine ormai abbattute, episodi che si sono verificati in quel luogo o personaggi di Corsico nati o cresciuti lì.
    Il racconto è corredato da immagini che identificano in modo più preciso il luogo, da una recensione artistica dell’immagine e da una poesia dialettale che in qualche modo ci fa rivivere il clima suggerito dall’immagine, dal racconto o dal luogo.

    Alla fine dell’utilizzo del calendario resterà solo la parte sovrastante senza indicazione dei mesi; un piccolo libro di 26 pagine che racconta di Corsico.

    Nella giornata di domani, alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione dell’affresco e a seguire alla “Pianta” la presentazione della mostra con un video che illustrerà il lavoro eseguito.

    L’iniziativa e stata patrocinata dal Comune di Corsico e ha avuto la collaborazione di numerose associazioni.

    LA MOSTRA:

    dal 6 al 22 ottobre 2009
    CORSICO – SALONCINO LA PIANTA, VIA LEOPARDI 7
    Sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00 – Giorni feriali 16.00-19.00 – Chiuso il lunedì

    10 ottobre ore 17.00
    Inaugurazione affresco di via Cavour 2 e presentazione della mostra

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui