8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Le pitture di Corsico

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 09 ottobre 2009 – L’associazione “Noi di Corsico” ha promosso un lavoro di recupero e restauro conservativo di un dipinto murale di carattere votivo raffigurante una Madonna Immacolata tra i santi, Francesco, Sebastiano e Rocco situato sulla centrale via Cavour al n. 2.
Il lavoro è stato eseguito dal restauratore Davide Parazzi.

Il lavoro di restauro è stato eseguito con il parere favorevole delle Soprintendenze competenti e ha l’intento di preservare una memoria del nostro territorio e con essa la nostra comune storia.

Il lavoro di recupero di quest’immagine è solo la parte immediatamente visibile da parte di tutti i cittadini di un percorso di ricerca e recupero della “memoria” di luoghi e immagini della città di Corsico.

Si tratta di immagini di ripo religioso “affreschi, edicole, cappelle “ alcune ancora esistenti altre oramai abbattute o deteriorate dal tempo.

Questo lavoro iniziato con una ricerca che già 20 anni divenne oggetto di una mostra, ora è stato ampliato ed è visibile in una mostra al saloncino la Pianta di via Leopardi, 2 a Corsico fino al giorno 22 ottobre.

Per chi visiterà la mostra e in seguito per tutti coloro che lo desidereranno sarà possibile trovare il calendario 2010“ Racconti di immagini a Corsico”

Il calendario è illustrato con le migliori immagini di questo tipo del territorio e, partendo dall’immagine racconta del luogo in cui sorge: dei vecchi cortili, cascine o muri di cascine ormai abbattute, episodi che si sono verificati in quel luogo o personaggi di Corsico nati o cresciuti lì.
Il racconto è corredato da immagini che identificano in modo più preciso il luogo, da una recensione artistica dell’immagine e da una poesia dialettale che in qualche modo ci fa rivivere il clima suggerito dall’immagine, dal racconto o dal luogo.

Alla fine dell’utilizzo del calendario resterà solo la parte sovrastante senza indicazione dei mesi; un piccolo libro di 26 pagine che racconta di Corsico.

Nella giornata di domani, alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione dell’affresco e a seguire alla “Pianta” la presentazione della mostra con un video che illustrerà il lavoro eseguito.

L’iniziativa e stata patrocinata dal Comune di Corsico e ha avuto la collaborazione di numerose associazioni.

LA MOSTRA:

dal 6 al 22 ottobre 2009
CORSICO – SALONCINO LA PIANTA, VIA LEOPARDI 7
Sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00 – Giorni feriali 16.00-19.00 – Chiuso il lunedì

10 ottobre ore 17.00
Inaugurazione affresco di via Cavour 2 e presentazione della mostra

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -