15.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Vigevano. Al via la prima edizione del Premio Nazionale d’Arte "Città Ducale"

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 07 marzo 2010 – L’associazione “Arte in Vigevano”, nata nel 2008, non  a fini di lucro, apartitica ed apolitica, nata con lo scopo unico di promuovere esposizioni, visite guidate, incontri e conferenze sul tema dell’arte in tutte le sue forme e sfumature, dopo cinque anni impegnati nel promuovere l’omonima rassegna, giunta con successo alla IV edizione, nelle cavallerizze del Castello di Vigevano, nel 2010 aggiunge la I^ Edizione del Premio Nazionale d’ Arte in Vigevano,  dedicato alla città di Vigevano con il desiderio e lo scopo di dare un contributo alla promozione ed allo sviluppo della ricerca creativa, per far conoscere gli artisti anche meno noti al di fuori della loro città, arricchire l’offerta culturale di una città che si sta aprendo in maniera sempre più coinvolgente al mondo dell’arte.
La location della manifestazione sarà il prestigioso Castello Visconteo Sforzesco, il complesso fortificato più grande d’Europa, che dall’alto della torre del Bramante sovrasta quel salotto invidiato da tutto il mondo che è la rinascimentale Piazza Ducale. Il primo nucleo risale all’età longobarda (VII-X secolo), mentre la sua trasformazione in residenza signorile si deve a Luchino Visconti e agli Sforza in particolare a Ludovico il Moro, nato proprio a Vigevano, il quale commissionò a Bramante il progetto di risistemazione, ampliandoloe trasformandolo da antica rocca a ricca sede ducale,facendo di Vigevano una città simile alla “città ideale” ipotizzata da Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico dove, tra vari disegni, se ne trovano anche riferiti alla Piazza Ducale ed al Castello.

Come partecipare
Ogni artista può partecipare con un massimo di 2 opere, in caso di selezione verrà esposta solo l’opera scelta. È necessario inviare una fotografia stampata a colori formato massimo cm 20×30 per ogni lavoro presentato. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito www.arteinvigevano.com oppure può essere richiesto alla segreteria organizzativa
dell’associazione all’indirizzo mail info@arteinvigevano.com. Il modulo di partecipazione, la fotografia ed eventuale materiale documentario/ biografico dovrà essere inviato entro il 30 Marzo 2010 presso Premio Nazionale d’Arte in Vigevano c/o Associazione Culturale Arte in Vigevano, Via Ivrea n° 15 – 27029 Vigevano (PV)

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -