18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Per l’ “Anno della donna” ad Arconate una ricca programmazione di eventi

(mi-lorenteggio.com) Arconate, 3 maggio 2010 – Era stato inaugurato ufficialmente lo scorso 7 marzo l’ “Anno della donna” ad Arconate, con una grande cena dedicata al “gentil sesso”, alla presenza del Sottosegretario Daniela Santanché, della senatrice Ombretta Colli, del Comandante Michela Pagliara, della soprano Zara Dimitrova e della scrittrice Annamaria Mancuso.

Donne affermate in ambito professionale, che hanno aperto questo 2010 arconatese tutto dedicato all’universo rosa e che vedrà la promozione di numerose iniziative volte a celebrare la figura femminile.

Bene, l’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Mario Mantovani, ha già definito tutta la programmazione degli eventi, che saranno incentrati su tre filoni: “Donne e cultura”, “Donne e lavoro”, “Donne e salute”.

Per quanto riguarda “Donne e cultura” ecco le opportunità: il 18 luglio, in piazza Libertà, concerto dedicato alle donne nell’ambito della rassegna “Suoni e voci dal mondo”; il 25 settembre spazio a “Donne e solidarietà”, con un incontro sul mondo del volontariato insieme alla scrittrice Annamaria Mancuso, il 23 ottobre “Il mondo femminile visto da giovani artiste” con mostre di pittura, scultura e fotografia a Palazzo Taverna. In novembre sarà promosso un corso di creatività per imparare a creare gioielli e, a dicembre, Arconate ospiterà un concerto di Natale eseguito da un coro femminile.

Grande risalto sarà dato anche ad una tematica a tutti molto cara, quella che riguarda il nostro bene più prezioso: la salute. A questo proposito, come tiene a sottolineare il vicesindaco Silvana Ceriotti “ci si soffermerà sulle attività di promozione del benessere psicofisico”. Il 6 maggio, alle 17, al Centro Pensionati, si terrà un incontro dal titolo “Un nuovo stile di vita dopo i 40 anni” con alcuni esperti del Consultorio Familiare. Previste anche quattro camminate: sabato 8 e 15 maggio, domenica 9 e 16 maggio per la serie “Un po’ di moto fa bene”. Si partirà alle 8 dal Parco del Canale. Si tratta di camminate di un’ora e mezza durante le quali alle partecipanti sarà insegnato a camminare e respirare correttamente.

A settembre sarà promosso il terzo incontro sulla prevenzione dell’osteoporosi mentre, in ottobre, spazio ad un’indagine per la prevenzione del tumore all’utero, in collaborazione con l’Unità di Ginecologia dell’ospedale di Cuggiono. Un’opportunità preziosa, rivolta alle donne dai 55 ai 65 anni. Infine, in autunno, per coccolarsi un po’, sarà organizzato anche un “Percorso benessere” in un istituto termale.

Altra tematica di grande importanza su cui sarà focalizzata l’attenzione è il lavoro, argomento che sarà trattato nell’ambito di due incontri dedicati alla valorizzazione del proprio curriculum e alle modalità d’accesso ai concorsi pubblici.

E’ in programma anche la realizzazione di un calendario 2011 con foto dedicate alle tradizioni delle donne d’Arconate. Insomma, sono questi mesi d’intenso lavoro per l’Amministrazione arconatese, che peraltro ha dedicato alle signore anche l’aiuola centrale di “Arconate Infiore”, con un’anfora simbolo di prosperità.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -