13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Appuntamento con la “Notte Sforzesca” e il Palio dei fanciulli al Castello di Vigevano

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 07 maggio 2010 – Torna, come ogni primavera, il consueto appuntamento con le Contrade della Corte Sforzesca sabato 8 e domenica 9 maggio.
Sabato sera alle ore 21.00 nella suggestiva cornice di Piazza Ducale si svolgerà la “Notte Sforzesca”, alla luce delle fiaccole dei figuranti: suoni, balli giochi e fantasie al cospetto della corte del Duca di Milano
Domenica 9 maggio, a partire dalle ore 10.00 e fino al tramonto, all’interno del cortile del Castello di Vigevano ( ingresso dallo scalone di Piazza Ducale o dal portone neogotico in c.so della Repubblica) un vero e proprio borgo rinascimentale prenderà vita: i sapori e i colori delle dodici Contrade cittadine, S. Messa al campo, pranzo con piatti e degustazioni di prelibatezze d’epoca.
L’intera giornata sarà dedicata ai fanciulli con tanti laboratori creativi, visite guidate con dame in costume rinascimentale e con un trenino che, dal castello, porterà i turisti al Mulino di Mora Bassa dove sarà possibile visitare l’esposizione delle ricostruzioni delle macchine di Leonardo da Vinci.
Alle ore 16.00 corteo per il centro storico della Corte di Francesco I Sforza e Bianca Maria Visconti, preceduti da tamburini e sbandieratori e seguiti dagli oltre 500 figuranti delle Contrade, al rientro nel cortile del Castello si svolgerà la X edizione del Palio dei Fanciulli. I bambini si sfideranno in quattro giochi di abilità: la corsa con le cariole, la corsa con il cerchio, la ricostruzione della torre ed infine il lancio dei dardi all’albero del melo cotogno.
Alla fine delle gare, il piccolo Galeazzo Maria, principe di Pavia, consegnerà il Palio dei Fanciulli 2010 alla Contrada vincitrice.
A tal proposito, il Cencio del Palio dei Fanciulli è stato realizzato sulla base dell’opera vincitrice del concorso "Disegna il Cencio dei fanciulli", che si è svolto nelle scorse settimane tra gli alunni delle scuole elementari vigevanesi. Il vincitore dell’8^ edizione, Aurora Ghia della classe 4a primaria – Istituto San Giuseppe, sarà premiata nello stesso pomeriggio in Castello.

Quest’anno al concorso hanno partecipato molti bambini delle scuole della città.
Oltre alla vincitrice sono stati assegnati dalla giuria i seguenti premi:
2°premio: Matteo Tolomei – classe 5a D – Scuola elementare Ramella
3° premio: Jacopo Checchetto – classe 3a primaria – Istituto San Giuseppe
Segnalati:
Arianna Caronti – classe 4a A – Scuola elementare Don Milani
Cecilia Tavasci – classe 4a primaria – Istituto San Giuseppe
L’ingresso per la visita al Borgo Rinascimentale in castello è di € 1,00 i bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente. Il biglietto da’ inoltre diritto alla riduzione per la mostra “Il laboratorio di Leonardo. I codici, le macchine, i disegni” allestita presso la seconda scuderia del Castello.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -