17.7 C
Milano
lunedì, Maggio 27, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

A Roncola (Bg) al via la prima edizione di Roncolandia, la Festa della Montagna

(mi-lorenteggio.com) Roncola, 25 maggio 2010 – Dal 02 al 04 luglio 2010 a Roncolandia si terrà la prima edizione della Festa della Montagna,  una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Roncola, che in collaborazione con il Cai di Bg e le associazioni presenti sul territorio, si è attivata per creare questo evento.

Si parte venerdi 2 luglio con una serata divulgativa curata dal Cai di Bergamo, in cui si presenterà la missione EduCai Peak 2009 portata avanti proprio da scalatori bergamaschi che nel 2009 hanno raggiunto una montagna ancora inviolata alta 5.108 metri nella catena del Thien Shan nella regione della Narny Valley, a sud del Kirgyzstan. Filmati, immagini e racconti a testimonianza di quest’impresa.

Il giorno successivo, sul territorio di Roncola, sarà attivo un percorso attività attraverso cui sarà possibile provare diverse discipline sportive legate alla montagna: dall’arrampicata con la Scuola Orobica di San Pellegrino, ai percorsi sospesi del Parco Avventura, al nordic walking con Il Nordic Walking Spirit, al trekking a cavallo con i Cavalieri e la Scuderia della Valle, al tiro con l’arco con il Gruppo Arcieri dell’Isola Bergamasca, mountain bike per esperti con MTB Brembana, piuttosto che visite guidate alla Grotta Europa con il Gruppo Speleo della Valle Imagna o prove di parapendio e deltaplano con il gruppo Volo Bergamo. Tutte queste discipline saranno gestite da enti e/o associazioni di comprovata esperienza che con le loro qualifiche e con i loro volontari sapranno esaltare le caratteristiche di ciascuna, divertendo grandi e piccini

Nel tardo pomeriggio, S. Messa al Monte Linzone con Mons. Daniele Rota (raggiungibile in macchina da Valcava) e serata animata presso il Parco Avventura.

Domenica 4 luglio, si riproporrà tutto il giorno il percorso attività, e in particolare durante la mattinata sarà organizzato RONCOLANDO un percorso gastronomico sui sentieri del Comune di Roncola, volto a far scoprire gli angoli nascosti, gli scorci più magici dei nostri borghi degustando, nel frattempo, i prodotti tipici.

Sarà un percorso ricco di attrattive e di sorprese, che divertirà grandi e piccini.

La serata finale per chiudere l’evento, sarà  in P.zza Marconi con altre sorprese, tra cui spettacolo mozzafiato di Roda di Capoeira, con l’associazione Capoeira Angola di Bergamo.

Per prenotarsi a questo evento, sono disponibili solo 600 posti, pertanto, su  http://roncolandia2010.blogspot.com, è possibile informarsi per iscrivetevi  oppure sul gruppo in Facebook Roncolandia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -