9.9 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Ricerca. Supercalcolatore lombardo nella "Top list" mondiale

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 giugno 2010 – La potenza del supercalcolatore del CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica), al quale fanno riferimento molte università lombarde per l’elaborazione di dati e ricerche, è stata raddoppiata. Ciò gli ha permesso di rientrare nella "Top list" dei 500 calcolatori più veloci e potenti al mondo, dove tra l’altro si è piazzato in una posizione di tutto prestigio (210° posto).
La notizia è stata data ufficialmente in occasione della 25° conferenza internazionale sul supercalcolo (ISC 2010) che si è tenuta ad Amburgo.
Il costo delle apparecchiature informatiche necessarie a potenziare il supercalcolatore è stato in gran parte sostenuto da Regione Lombardia. La Regione ha infatti firmato, nel febbraio scorso, un accordo con CILEA che prevedeva, oltre al potenziamento del calcolatore, anche la promozione e la valorizzazione delle attività di ricerca nei settori che utilizzano il calcolo scientifico e l’elaborazione elettronica dell’informazione.
Il programma, della durata biennale, sarà cofinanziato, in parti uguali, da Regione e Cilea, il cui contributo sarà costituito in larga parte da "ore – lavoro" messe a diposizione dal personale altamente qualificato che vi lavora e di ricercatori delle Università consorziate.
Il finanziamento della Regione permette dunque a Cilea di ritornare nella graduatoria mondiale dalla quale, a causa del mancato aggiornamento tecnologico, era stata allontanata qualche anno fa. Nonostante infatti CILEA sia uno dei tre maggiori centri di supercalcolo presenti in Italia, con il consorzio CINECA a Bologna e il consorzio Caspur a Roma, ha sempre goduto di minori aiuti statali rispetto agli altri due centri.
Le università statali di Milano e Milano – Bicocca, il Politecnico di Milano e le Università di Pavia, Bergamo e Brescia, consorziate al Cilea, avranno ora a disposizione un centro più efficiente che permetterà loro di velocizzare, in modo consistente, il lavoro e i loro ricercatori avranno a disposizione una macchina più efficiente e con prestazioni più elevate per sviluppare nuove simulazioni e applicazioni che prevedono l’utilizzo del calcolo numerico.
Commenta il sottosegretario regionale del presidente all’Università e Ricerca, Alberto Cavalli: "Regione Lombardia è riuscita a sostenere CILEA permettendo il suo rientro nella graduatoria mondiale in una posizione di tutto rispetto nei confronti degli altri centri di supercalcolo internazionali.
Inoltre, grazie alla sottoscrizione dell’accordo verranno attivate borse di studio e formate specifiche competenze sulla simulazione avanzata e sull’utilizzo efficiente delle risorse di calcolo. Sostenere le università ed i centri di ricerca perché guadagnino posizioni nelle classifiche di merito internazionali rinforza la competitività e l’attrattività del territorio e può sollecitare nuovi talenti e maggiori risorse economiche".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -