8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

20 anni di moda uomo, Dolce & Gabbana coronano il loro sogno, un esempio da imitare per Milano

Milano, 18 giugno 2010 – “Celebrare lo stile e l’estro creativo che contraddistingue il nostro Paese con un evento unico che coinvolgerà tutta la città. Celebrare un’avventura, quella di Dolce&Gabbana nel ventesimo anniversario del loro esordio nella moda maschile, significa partecipare al successo di due grandi protagonisti della moda che hanno contribuito a promuovere il nome di Milano nel mondo. A loro un ringraziamento particolare anche per la decisione di contribuire al finanziamento del restauro della Sala del Trono a Palazzo Reale”. Così il Sindaco Letizia Moratti, con l’assessore alla Moda, Eventi e Design Giovanni Terzi, è intervenuta, in sala dell’Orologio, alla presentazione degli eventi ospitati sabato e domenica a Palazzo Marino e piazza della Scala, in occasione della celebrazione dei 20 anni delle collezioni maschili, firmate dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Una mostra-evento inedita nel cuore di Milano. In piazza Scala maxi schermi, strutture multimediali, giochi di specchi e immagini, legate all’universo di Dolce&Gabbana e a Milano, che evidenziano il profondo legame che intercorre tra la casa di moda e la storia della città.

Palazzo Marino

“Passione, creatività e professionalità, così la moda Dolce&Gabbana, nata a Milano, ha raggiunto i vertici del panorama internazionale – ha dichiarato l’assessore Giovanni Terzi –. Per celebrare i loro vent’anni gli stilisti aprono alla città il loro mondo, coinvolgendo i milanesi in un percorso attraverso le proprie radici e l’evoluzione del proprio stile, che trova nella settimana della moda Uomo la sua massima espressione”.

“Vent’anni fa, era il 1990, in una piccola showroom di via Santa Cecilia stava iniziando la nostra avventura – hanno ricordato gli stilisti –. Eravamo emozionati e abbiamo seguito solo il nostro istinto e il nostro cuore. Sentimenti che ancora oggi proviamo per ogni nuova collezione. Con questa mostra-evento ci piacerebbe far entrare nel nostro mondo il maggior numero di persone possibili e, allo stesso tempo, esprimere un grazie speciale a Milano, che ci ha dato la possibilità di crescere e trasformare il nostro sogno in realtà”.

Il progetto espositivo si ispira ai tre libri pubblicati in occasione del ventesimo anniversario della maison: “20 Years of Dolce&Gabbana for Men”, “Icons 1990-2010 Dolce&Gabbana” e “Fashion Shows 1990-2010 Dolce&Gabbana”.
Nel centro della Sala Alessi, tra affreschi e bassorilievi, troverà spazio una struttura rettangolare in vetro, dove una serie di schermi consentirà al visitatore di ammirare celebrities che hanno omaggiato Dolce&Gabbana, immagini delle storiche campagne pubblicitarie e fotogrammi del cinema italiano.

La Sala Urbanistica celebra, invece, Milano, con un’esposizione di stampe raffiguranti storiche vedute della città e dei suoi monumenti. Due grandi leggii esporranno sedici copie del volume “Icons 1990-200 Dolce&Gabbana” mentre un sarto darà una dimostrazione del suo lavoro. Una video scultura con immagini di passerella, vent’anni di sfilate delle collezioni maschili,
sarà infine ospitata in Sala Gialla.

“Questo è un anniversario – ha concluso il Sindaco – che vede i riflettori della scena internazionale puntati su Milano. Piazza della Scala e Palazzo Marino, la casa dei milanesi, luogo aperto di arte e cultura, saranno il teatro di questo compleanno così speciale. La moda è un’eccellenza di Milano. Basti pensare che nella nostra città si trovano più di 7mila imprese impegnate nel settore della moda, imprese che registrano un fatturato di circa 100miliardi di euro e 4 miliardi per l’export. Ogni anno
Milano ospita oltre 300 eventi legati al mondo della moda e 20mila professionisti durante la settimana della moda”.

Domenica la mostra allestita Palazzo Marino sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -