15.3 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Ultime dal Consiglio. Corsico non sarà più il comune capofila del Piano di Zona?

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 25 giugno 2010 – Il Consiglio Comunale dello scorso 17 giugno si è aperto con un intervento dell’Assessore alla Vigilanza Urbana Livio Colombo il quale ha espresso piena solidarietà da parte dell’Amministrazione Pubblica per l’ episodio di violenza accaduto la sera precedente, dove tre agenti della Polizia Locale durante un pattugliamento sono stati aggrediti e per tutti sono stati accertati giorni di prognosi riservata. 

All’inizio della seduta sono stati eletti i cinque i componenti della Commissione della civica biblioteca di Corsico in rappresentanza del Consiglio comunale. Sono Elena Lombardi, Francesca Valente e Antonella Pasquini per la maggioranza e Anna Vignola insieme ad Andrea Filippini per la minoranza. Insieme a loro, secondo quanto previsto dal regolamento della biblioteca, opereranno la sindaca o suo delegato, un membro di ogni Consulta di quartiere, cinque persone elette dall’assemblea degli iscritti, una designata da ogni Consiglio d’Istituto (tre degli istituti comprensivi e tre di quelli delle superiori di secondo grado) e la direttrice della biblioteca.
La Commissione ha compiti propositivi e consultivi sul programma della biblioteca verificandone l’attuazione, oltre all’applicazione del regolamento, ma anche di collegamento con l’utenza per discuterne le diverse richieste.

Nella seduta di ieri sera sono stati eletti all’unanimità anche i tre rappresentanti del Consiglio comunale all’interno del Comitato asili nido. Sono Elisabetta Fresia e Daniela Guerra per la maggioranza e Saveria Tessaro Borrello per la minoranza.
Il Comitato svolge una serie di compiti, tra i quali: formula proposte e verifica la programmazione dell’attività educativa, prende in esame le domande di ammissione, valuta i casi di bisogno, convoca l’assemblea dei genitori, promuove incontri con famiglie, operatori socio-sanitari e altri esponenti sociali o politici del territorio, propone all’Amministrazione comunale le opere e i provvedimenti ordinari che permettano di garantire un servizio qualitativamente sempre migliore.

Bilancio Consuntivo relativo alla gestione 2009

Dopo la nomina  componenti per la biblioteca pubblica e dei rappresentanti per il comitato degli asili nido, due per la maggioranza ed uno per la minoranza, si passa alla discussione del bilancio Consuntivo relativo alla gestione 2009.
Muzza, Assessore al Bilancio, fa una breve presentazione del consuntivo 2009 e precisa il fatto che il bilancio verrà approvato da una Amministrazione diversa rispetto a quella che lo ha prodotto in quanto cade a cavallo di due legislature.
Bilancio che si chiude con un avanzo di 2.798.302 Euro al 31/12/09 e che nonostante le grandi difficoltà è stato rispettato il patto di stabilità.
Preanuncia altresì le grandi difficoltà alle quali l’Amministrazione andrà incontro anche per i prossimi anni a causa dei continui tagli dei trasferimenti sanciti dal governo centrale.
Un taglio di 1.200.000 Euro per il 2011 e di 1.800.000 Euro per il 2012.
Gli interventi da parte dei consiglieri di maggioranza tutti atti ad evidenziare come l’Amministrazione nonostante le grandi difficoltà riscontrate a causa dei tagli, sia riuscita lo stesso a mantenere un buon livello sia nella qualità che nella quantità dei servizi resi al cittadino e come dovrà impegnarsi ancor più in un prossimo futuro, come sottolineato dal consigliere Magisano, viste le finanziarie sempre più dure che porteranno gli Enti Locali a sacrifici molto più consistenti.
Il Consigliere Lombardi dell’Italia Dei Valori dopo aver fatto una sua considerazione in merito alla scelta fatta nel 2008 relativa all’applicazione dell’addizionale comunale, scelta da lui ritenuta necessaria per il mantenimento dei servizi, finisce il suo discorso volendo dare il suo contributo, suggerendo qualche consiglio su come ridurre alcune voci di costo, anche se, alla proposta di limitare i costi sulla distribuzione del Giornalino di Corsico proponendo ai Consiglieri Comunali di effettuarne la distribuzione personalmente in molti hanno “ sorriso”. Forse sarebbe stato più apprezzabile se si fosse proposto per ridurne i costi un’uscita ogni due mesi piuttosto che l’attuale uscita mensile.
Per quanto riguarda gli interventi della minoranza, si rileva l’intervento del consigliere Busnati della lista civica Insieme per Corsico che in riferimento al bilancio 2009 fa notare quanta poca trasparenza ci sia stata e prende come esempio la non comunicazione in Consiglio Comunale dell’appalto di nove anni per la mensa scolastica.
Rimarca anche l’abuso per le eccessive spese di consulenze esterne.
Interviene il Consigliere Masiero sempre della lista civica Insieme per Corsico il quale rimarca il fatto che rispetto a quanto previsto in termini di spese in conto capitale ben poco sia stato fatto, sicuramente perchè quanto previsto come entrate in conto capitali ad esempio oneri non siano rientrati. Evidenzia il fatto che vi sia molto divario tra quanto previsto in entrata a copertura di tali spese e quanto effettivamente entrato.
Per il PDL interviene il Consigliere Tarantola il quale denuncia il fatto che nel quinquennio passato sia stato presentato a suo avviso un libro dei sogni solo per poter al meglio illudere i cittadini e che quasi nulla, sia stato portato a termine. Rimarca alcune opere mai eseguite e situazioni molto deficitarie quali: ristrutturazione e manutenzione non eseguita nelle strutture scolastiche, sotto-passo di Via Turati, barriere architettoniche mai abbattute, città molto sporca e poco sicura.
Ci si sarebbero aspettati altri interventi da parte dei rappresentanti del primo partito di minoranza che avrebbe dovuto, visto il numero più elevato di esponenti di cui alcuni già da oltre dieci anni presenti in questa Amministrazione fare una serrata opposizione specie in merito ad un argomento come questo che porta spesso in molti comuni a fare “mattina”. Speriamo di non ritrovarci come nella vecchia legislatura dove in occasioni di discussioni di preventivo e consuntivo di bilancio la minoranza se non eccezione fatta per un paio di persone non interveniva.

Ha lasciato un po’ stupiti il fatto che il Consigliere Valastro, contrariamente a quanto sempre successo in queste occasioni, non sia intervenuto con i suoi accesi e motivati interventi. Lo aspettiamo alla prossima occasione.

Dopo le risposte dell’Assessore di competenza interviene la Sindaca Ferrucci, la quale dopo aver anche Lei enunciato le difficoltà passate e sicuramente future che si riscontreranno nel governare Corsico ed aver parlato di attenta valutazione delle spese, anticipa che ha già comunicato ai comuni facenti parte del  Piano Di Zona, che sono, oltre a Corsico, Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, , Cusago o Trezzano Sul Naviglio, di non poter più adempiere come comune al ruolo di Comune CAPOFILA in quanto troppo oneroso per questo comune.
Sicuramente ci permettiamo di sostenere che sarà stata una scelta difficile, in quanto essere Capofila in un progetto di questo genere sicuramente da molto prestigio, ma questa scelta rappresenta un atto responsabile nel momento in cui ci si rende conto che quei soldi in più all’interno della propria Amministrazione possono essere in alcuni casi essenziali.
Si chiude il Consiglio Comunale con approvazione da parte di tutta la maggioranza e voti contrari da parte di tutta la minoranza.

Chiara Caddeo

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -