16 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Lombardia. Parte il progetto Driade, 23 milioni per PMI e artigiani

(mi-lorenteggio.com) Milano, 05 luglio 2010 – Parte il programma Driade 2010, fatto per cofinanziare al 50% progetti di investimento in innovazione presentati da aggregazioni di imprese.

"Driade – ricorda il vice presidente e assessore della Regione Lombardia a Industria e Artigianato, Andrea Gibelli – ha l’obiettivo di promuovere nuove prassi di supporto alla nascita e al consolidamento di sistemi produttivi locali, favorendo la generazione di esperienze pilota, valorizzando l’aggregazione e la collaborazione a rete delle Pmi e supportando l’emergere di nuove filiere".

"Complessivamente – prosegue Gibelli – il programma mobilita risorse per oltre 23 milioni di euro, 14 milioni di euro di cofinanziamento pubblico grazie agli accordi tra Regione Lombardia e il Ministero dello Sviluppo Economico e 9 milioni a carico dei privati".

Il programma si sviluppa nei tre assi di intervento: "Azioni sperimentali a supporto di sistemi produttivi, cluster e filiere d’impresa", che occupa l’80% del budget totale di programma, a sua volta suddiviso nelle due linee d’azione Dafne (per aggregazioni di micro, piccole e medie imprese in ambiti non necessariamente meta distrettuali) e Artemide (per aggregazioni di micro imprese artigiane e non, in ambiti meta distrettuali).
Gli altri due assi sono "Azioni di sistema" e "Assistenza tecnica".
"La prima fase del programma – sottolinea il vicepresidente della Regione – ha consentito il riconoscimento sperimentale di 7 nuovi ed emergenti sistemi produttivi attraverso Dafne e 12 reti di micro imprese, artigiane e non solo, grazie ad Artemide".
"Gli interventi finanziati – spiega Gibelli – riguardano gli ambiti della ricerca e dello sviluppo tecnologico, la promozione e diffusione delle ICT (Information and comunication tecnologies), le forme di collaborazione fra distretti, anche al fine di favorire una penetrazione nei mercati internazionali, il miglioramento ambientale delle aree produttive, il risparmio energetico e l’utilizzo di energia pulita e lo sviluppo di servizi logistici di sostegno all’intero sistema distrettuale".

ARTEMIDE ha stanziato 5,12 milioni di euro per progetti di investimento in innovazione e ha co-finanziato 8 progetti presentati da raggruppamenti di minimo 10 micro-imprese e imprese artigiane aderenti alle reti di eccellenza pre-selezionate, per un totale di contributi concessi pari a oltre 2,9 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo pari a circa 5,9 milioni di euro.
Le aziende coinvolte vengono dagli ambiti: manifatturiero avanzato, produzione di prodotti da taglio, arredo, domotica, gomma – plastica, produzione e lavorazione di metalli, alimentare, legno – arredo domotica, metalli preziosi, meccano – calzaturiero, bellezza – benessere – acconciature, nuove tecnologie per l’ambiente.

DAFNE – L’azione Dafne, con lo stanziamento di 7,6 milioni di euro, ha consentito il co-finanziamento di 25 progetti di investimento in innovazione presentati da aggregazioni di minimo 5 imprese aderenti in maggioranza ai 7 sistemi produttivi pre-selezionati, per un totale di contributi concessi pari a oltre 8,8 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo pari a poco meno di 19,5 milioni di euro. Le imprese rientrano nei settori:termo elettromeccanica, nautica, aerospaziale, legno-arredo, edilizia sostenibile, automotive, cosmesi.
"Per sostenere questo programma innovativo – ha concluso Gibelli – abbiamo deciso un incremento delle risorse a favore del bando Dafne per soddisfare i progetti approvati in graduatoria, attraverso l’utilizzo delle risorse residue derivanti da Artemide, rispondendo in modo dinamico alle proposte del territorio e sostenendone i progetti sul fronte della competitività".

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -