21.4 C
Milano
lunedì, Maggio 20, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Strage di Bologna, Podestà: «Gli anni dell’odio saranno approfonditi dagli studenti del territorio grazie a una borsa di studio"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 02 agosto 2010 – Nel trentennale della Strage di Bologna, che il 2 agosto del 1980 costò la vita a 85 persone (oltre 200 furono i feriti), l’assessore alla Sicurezza Stefano Bolognini ha rappresentato oggi la Provincia di Milano alla commemorazione delle vittime svoltasi nel piazzale della Stazione.
«Condivido la richiesta – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -, ribadita pure oggi dal presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto, Paolo Bolognesi, di risalire, riaprendo le indagini, ai mandanti delle stragi. Credo spetti alla giustizia fare il suo corso. Alle Amministrazioni spetta, invece, il compito di analizzare la tragica stagione del terrore intercorsa tra il ’69, anno della strage di Piazza Fontana a Milano e l’80, attraverso approfondimenti, dedicati soprattutto ai giovani, storico-culturali. Sui troppi errori e orrori consumati nel nostro Paese nel nome dell’ideologia e per ricordare tutte le vittime del terrorismo e dello stragismo, la Provincia di Milano ha deciso di istituire una borsa di studio dal titolo “’69-’80: Riflessioni sugli Anni dell’odio-Mai più giovani uccisi per un’idea”. L’Ente metterà a disposizione, nell’anno scolastico 2010-11, 6.000 euro di contributi per gli studi universitari (suddivisi 3.000 al primo, 2.000 al secondo, 1.000 al terzo) ai vincitori di questa borsa di studio, rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori del Milanese e di Milano. La giuria sarà presieduta dal direttore de “La Stampa”, Mario Calabresi, figlio del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel maggio del ’72 da un commando di Lotta Continua. I vincitori saranno premiati a Palazzo Isimbardi, il prossimo 29 aprile».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -