16.8 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

BrianzaFilmCorto 2011: Vincitori e nuove serate dedicate alla visione dei corti

Bmovies comunica i vincitori della terza edizione di BrianzaFilmCorto, premiati lo scorso 8 Ottobre al Teatro Binario7 di Monza dinnanzi a una platea gremita di amici, appassionati e giornalisti. Leo Oliveto ha condotto la serata fra visione dei corti premiati, ringraziamenti del presidente di Bmovies Paolo Marzorati, interventi di registi e giurati, brani ispirati alle musiche di Nino Rota eseguiti dall’ensemble jazz di Antonio Zambrini al piano, Alfredo Ferrario al clarinetto e Alex Orciari al contrabbasso.
 

I vincitori

 
Sezione Over 18 (tema libero): Ezio Maisto con "La currybonara"
 

La currybonara
Come nei classici western americani, che raccontavano la sanguinosa conquista delle fertili terre del selvaggio West da parte dei pionieri provenienti dall’Ovest, anche l’indiano ROBIN e la slava OLGA sono emigrati a Ovest per cercare fortuna. Ma la desolata landa di terra promessa che sono faticosamente riusciti a conquistare è ogni giorno minacciata da MARINA, una pericolosa nativa del luogo.
La Motivazione della giuria
La Giuria presieduta da Federico Pontiggia e composta da Paolo Mottana, Stefano De Felici, Roberto Goisis, Giuseppe Micò attribuisce il Premio della Terza Edizione di Brianza Film Corto Festival al cortometraggio "La Currybonara" di Ezio Maisto "per il sensibile, delicato ritratto dell’Italia che vorremmo, idealmente sospesa tra contaminazione e integrazione, tradizione e innovazione. Cucinando ironicamente gli stilemi western, il regista e sceneggiatore mette in tavola una piacevole commedia che sa di redenzione"
 

Sezione Under 18 (tema libero): Raffaella Traniello con"Alberi"

della Classe 4B-a.s. 2008-9 Scuola Primaria "Marconi" di Roncaglia
 

Alberi
Una galleria di quadri animati, documentario poetico che non usa parole per descrivere alberi di tutte le forme, in luoghi diversi, alberi reali ed alberi fantastici, alberi di giorno e alberi di notte, alberi in diverse stagioni, alberi utili, alberi in pericolo.

Sezione H2O – Acqua come bene comune: Elena Maggioni con
"Ciar cumè l’acqua del Lamber"
 

Ciar cumè l`acqua del Lamber
Il fiume Lambro viene oggi ricordato come uno dei fiumi più inquinati d’Italia. Ma non è sempre stato così. La bellezza di un paesaggio incontaminato quale quello della sorgente Menaresta, luogo in cui nasce il Lambro, si interseca ai racconti, ai ricordi, alle emozioni di persone che il fiume l’hanno vissuto e continuano a viverlo.

 

Menzione speciale a "Stand by me" di Giuseppe Marco Albano
 

Stand by me
Il Cavalier Pacucci, un genio dell’imprenditoria funebre della città di Matera,famosa per aver fatto da sfondo ai molti film Biblici, da Piepraolo Pasolini a Mel Gibson.
Riconoscimento e premio: targa "menzione speciale della giuria"

 

I riconoscimenti (rispettivamente 3000, 500 e 1500 Euro) sono stati consegnati direttamente ai registi Maisto e Maggioni, presenti in sala, mentre per Traniello ed Albano, trattenuti altrove da precedenti impegni, hanno ritirato i premi Vladimir Panov e Giuseppe Micò.
Il presentatore è stato affiancato di volta in volta dal presidente della giuria, il giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia e dai membri della giuria Stefano De Felici, regista, e Giuseppe Micò, socio fondatore di Bmovies, sempre assieme a Chiara Gerosa, che ha consegnato personalmente le sculture realizzate appositamente per l’occasione.
Nessun vincitore è stato individuato per la sezione "Fantasia e Concretezza – le vocazioni di un territorio", promossa da Provincia di Monza e Brianza e Bmovies nell’ambito del più ampio progetto "Distretto culturale evoluto di Monza e Brianza" finanziato e promosso da Fondazione Cariplo. La giuria ha infatti decretato di non poter eleggere un vincitore fra gli autori delle opere pervenute, in quanto "nessuna di esse è stata ritenuta sufficientemente aderente ai temi e allo spirito del Distretto Culturale Evoluto così come descritti nel bando di partecipazione e negli altri materiali messi a disposizione". I termini per codesta sezione vengono riaperti fino al 1° giugno 2012 secondo i parametri già noti.
Bmovies dedicherà nuove serate dedicate alla visione dei cortometraggi di quest’ultima edizione, non solo dei quattro vincitori ma di quanti più possibile fra i 106 pervenuti, tutti di livello, con alcune chicche imperdibili.
Di seguito il calendario

Mercoledì 26 Ottobre
2011 a Seveso ospiti di Rataplan, presso Il Circolino di via al Torrente, 2 (centro città, nei pressi dell’ufficio postale e della chiesa grande) – a partire dalle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.
Venerdì 2 Dicembre 2011 a Sovico, ospiti dell’associazione culturale Nuova Urania, presso la Sala Civica "Aldo Moro" (nella Biblioteca di viale Brianza 4), ore 21.00, ingresso gratuito.
Altre sono in programmazione al Cinema Excelsior di Cesano Maderno nell’ambito della rassegna d’essay del martedì e a Monza, sempre nell’ambito delle rassegne infrasettimanali,  di cui diffonderemo location e calendari precisi non appena definiti gli ultimi dettagli organizzativi.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -