16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Pavia. Religioso azzurro: la mostra monografica di Padre Costantino

(mi-lorenteggio.coM) Pavia, 23 novembre 2011 – Il 26 novembre 2011 si inaugurerà la mostra, organizzata dalla Fondazione Frate Sole con il patrocinio del Comune di Pavia, di padre Costantino Ruggeri, frate francescano e artista di fama, noto in tutto il mondo per la progettazione e costruzione di chiese e per la sua azione innovatrice nel campo dell’arte e dell’architettura sacra.
Nel corso della sua ricca e poliedrica produzione artistica, Padre Costantino è stato pittore ma anche architetto, scultore, vetratista, creatore di arredi sacri; ricercando continuamente forme e strumenti di rinnovamento artistico che esprimessero la sua particolare visione della fede.

Nato nel 1925 ad Adro (Franciacorta, Brescia), fu ordinato sacerdote a Milano, nel 1958 approdò – per scelta personale – al Convento di Canepanova a Pavia, dove visse fino alla sua morte, avvenuta il 25 giugno del 2007, lavorando nella soffitta del Convento di Canepanova adibita a studio-laboratorio aperto al contributo di tutti coloro che avessero avuto interesse per le arti.

Padre Costantino ha condotto una feconda e costante ricerca artistica, sperimentando forme espressive e tecniche figurative diverse, utilizzando materiali di ogni tipo e creando una grande quantità di bozzetti e composizioni originali: si tratta di una produzione di grande interesse sia perché documenta i percorsi di studio che hanno preparato la realizzazione delle sue opere artistiche sia perché testimonia la versatilità creativa di un uomo che ha sempre cercato di esprimere la bellezza nelle sue forme più pure ed essenziali.

La mostra Religioso Azzurro, che si inaugurerà sabato 26 novembre prossimo presso lo Spazio Mostre del Broletto di Pavia, intende offrire ai visitatori, oltre alla consueta mostra che padre Costantino organizzava in occasione del Natale, anche un “assaggio” della sua produzione, esponendo bozzetti, arredo sacro, opere scultoree e quadri anche di grande formato.
Una sala sarà dedicata alla proiezione di un filmato sulla sua vita ed opera artistica.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 26 novembre all’11 dicembre 2011 dalle ore 16.30 alle 19.00.

MOSTRA: RELIGIOSO AZZURRO
26/11 – 11/12 2011 PAVIA – SPAZIO MOSTRE DEL BROLETTO (accesso P.zza Cavagneria)
Tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00.

INAUGURAZIONE
26/11 ore 18.00
Intervengono il Sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo e il Prof. Campiglio, Docente di storia dell’arte Contemporanea – Università degli Studi di Pavia

PER INFORMAZIONI
www.fontazionefratesole.org

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -