15.4 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Mobilità. Maran: “Usiamo il car pooling contro traffico e inquinamento”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 novembre 2011 – “A Milano ogni giorno circolano circa 715 mila auto con a bordo una sola persona o poco più, tanto che secondo gli studi il coefficiente di occupazione degli autoveicoli è pari a 1,2 passeggeri.
Questo vuol dire che basterebbe utilizzare il mezzo privato almeno in due o in tre, facendo il cosiddetto car pooling, per diminuire sensibilmente il traffico. Per questo invito i miei concittadini e chi viene da fuori ad adottare, in alternativa all’uso dei mezzi pubblici, questa misura di mobilità sostenibile che contribuisce a ridurre traffico e inquinamento. Se le persone a bordo sono almeno tre il car pooling permette, tra l’altro, di circolare anche in presenza di limitazioni, come quelle previste da entrambe le fasi dell’ordinanza, in questi giorni attiva a causa dell’alto livello delle polveri sottili”.

È questo l’appello rivolto ai milanesi e a chi raggiunge la città in auto da parte dell’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran.

Come spiegato dall’assessore Maran, il car pooling, misura riconosciuta da tempo tra quelle considerate di mobilità sostenibile al pari del car sharing e delle piste ciclabili è inserita tra le deroghe dell’ordinanza 94/2011, adottata lo scorso ottobre dall’amministrazione comunale per fronte ai picchi di inquinamento da PM10.
Sia durante la prima fase, in atto in questi giorni, sia durante la seconda fase che potrebbe scattare da lunedì 28 novembre (se i livelli delle polveri sottili permarranno oltre i limiti) gli autoveicoli con almeno tre passeggeri a bordo (guidatore compreso) potranno circolare sempre, con qualsiasi tipo di auto.
La stessa deroga è prevista dal provvedimento regionale che dal 15 ottobre ferma le auto più inquinanti in tutta la Lombardia, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -