10.4 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Le iniziative a Rozzano per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 25 novembre 2011 – Ogni anno in Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è vittima della violenza di un uomo e questi episodi accadono soprattutto nell’ambito familiare.

L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Rozzano pone l’attenzione sui differenti aspetti della condizione femminile ed in particolare approfondisce i temi legati alla violenza. L’obbiettivo delle iniziative coordinate dall’Amministrazione Comunale è di sensibilizzare e di riuscire a comunicare con le giovani generazioni, proponendo momenti di riflessione e di confronto attraverso mostre, film, incontri letterari e uno stage di autodifesa.

“Il 25 novembre è giornata simbolica e un momento di doverosa riflessione – afferma Massimo D’Avolio, sindaco di Rozzano. Le nostre iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza contro le donne sono piccole azioni concrete, mirate al contrasto di questo deprecabile fenomeno.”

“Riteniamo che sia fondamentale fare prevenzione e quindi lavorare per una nuova cultura di rispetto tra donne e uomini – spiega Miriam Pasqui, assessore alle pari opportunità – con il presupposto fondamentale di accettazione e di valorizzazione delle differenze. Tutte le iniziative sono il frutto della sinergia tra le associazioni femminili cittadine, gli organismi istituzionali e diversi assessorati.” In questo week-end al femminile la prima proposta è per venerdì 25 novembre, alle ore 18.30 con la proiezione del film di Giuseppe Tornatore “La sconosciuta” in Galleria Rudh. L’incontro “Lettor cortese, non chiuder loro in horrida prigione del corpo” di sabato 26 novembre è una passeggiata tra storia e letteratura con la giornalista Valeria Palumbo, in cui affronterà i temi legati alla monacazione forzata e alle monache ribelli. L’appuntamento culturale è in Galleria Rudh alle 14.30.

Domenica 27 novembre è previsto, a partire dalle 14.30 in Galleria Rudh, lo stage gratuito di autodifesa femminile secondo il metodo israeliano Krav Maga combat system con gli istruttori dell’associazione nazionale esperti sicurezza pubblica e privata.

E’ possibile visitare in questo fine settimana la mostra fotografica realizzata da ALA Milano Onlus con i ragazzi di alcune scuole medie ed alcuni istituti superiori della zona nell’ambito del progetto “Violenza sulle donne? … la parola agli uomini” in Galleria Rudh e l’accattivante esposizione delle copertine del celebre fumetto “Julia” di Sergio Bonelli editore in biblioteca.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -