18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Abbiategrasso. Progetto CRESCO e tutela ambientale: gli studenti di via Vivaldi premiati a Milano

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 06 dicembre 2011 – Proseguono a pieno ritmo le attività organizzate dal Comune nelle scuole cittadine per far crescere consapevolezza e rispetto nei confronti dell’ambiente e della città: tra le iniziative più recenti, da segnalare il risultato ottenuto dalle alunne e dagli alunni dell’istituto di via Vivaldi, che, nell’ambito del progetto CRESCO, hanno preso parte al concorso “Eroi ed eroine della sostenibilità”. Si tratta di un’iniziativa del Politecnico di Milano, che conclude il percorso formativo che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado durante l’anno scolastico 2010/2011.

Partendo dal presupposto che i giovani sono i veri difensori della sostenibilità futura, quindi, è stato chiesto loro di immaginare “l’ eroe o l’eroina della sostenibilità”: dei supereroi da rappresentare, disegnare e descrivere all’interno di una storia, dove queste figure prendono vita e agiscono nel mondo quotidiano a difesa dell’ambiente.

Il 29 novembre scorso presso il Politecnico di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione per i lavori ritenuti più significativi e originali: i ragazzi e le ragazze dei comuni Isola CRESCO (Abbiategrasso, Callusco e Carugate) hanno presentato e commentato le loro creazioni, e gli studenti abbiatensi della classe terza E della scuola Folletta di via Vivaldi hanno ricevuto un premio di mille euro per il fumetto “Soluzioni ravvicinate del nostro tipo” con protagonista l’eroe ECO-007. La cifra sarà interamente utilizzata per attività didattiche legate alla mobilità sostenibile.

L’evento è stato anche l’opportunità per presentare e descrivere le attività di educazione ambientale e di formazione svolte dal servizio Ecologia e Ambiente del Comune di Abbiategrasso all’interno del progetto CRESCO.

“Trovo che il progetto CRESCO, al quale il nostro Comune sta partecipando ormai da due anni con diverse attività, sia particolarmente formativo – commenta l’assessore alle Politiche Ambientali Valter Bertani – Stiamo riuscendo, infatti, a diffondere e a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale nelle scuole e, di conseguenza, tra le famiglie: le buone prassi stanno diventando abitudini concrete tra tutti i cittadini. L’obiettivo è, come sempre, agire su più fronti: utilizzo consapevole delle risorse naturali ed energetiche, smaltimento e recupero dei rifiuti, mobilità sostenibile. Ringrazio, infine, il personale del Servizio Ecologia e Ambiente del Comune, la Fondazione Sodalitas e il Politecnico di Milano per il loro prezioso contributo, oltre agli studenti e ai docenti delle scuole cittadine per la partecipazione e l’interesse che hanno manifestato nei confronti delle diverse iniziative proposte.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -