14.1 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Milano. Acceso l’albero in piazza Duomo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 dicembre 2011 – Con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo, avvenuta come da tradizione alla vigilia di Sant’Ambrogio, Milano si prepara alle prossime festività con luci e addobbi in tutta la città.
Questa sera il Sindaco Giuliano Pisapia, con l’assessore alla Mobilità, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran e con i Presidenti di Fondazione Aem Marcello di Capua e della Lilt-Lega italiana per la Lotta contro i tumori (sezione di Milano) Franca Fossati Bellani, hanno acceso le luci dell’abete di trenta metri, realizzato grazie ad A2A, Fondazione Aem e Amsa. L’albero è stato donato alla città e dedicato alla raccolta di fondi per la Lilt. Sempre questa sera Sindaco e assessore hanno acceso le luci blu della volta in Galleria, offerte da Prada e le piccole realizzazioni, tutte all’insegna dell’ecologia” (funzionano a pannelli solari), allestite in corso Vittorio Emanuele.

“Siamo in piazza Duomo per un Natale buono. Auguro un buon Sant’Ambrogio, un buon Natale ma, soprattutto, uno splendido anno nuovo di felicità per i milanesi, per il Paese e per il mondo”, ha detto il Sindaco Pisapia.

"Ringraziamo tutti coloro hanno risposto all’appello del Comune – ha dichiarato l’assessore Maran – permettendo la realizzazione di luci e addobbi secondo la tradizione. A partire da A2A, Fondazione Aem e Amsa, fino a tutti gli sponsor e le associazioni di via che hanno allestito le nostre luminarie in ogni zona della città. Sarà un Natale sicuramente più sobrio, all’insegna dei valori che questa festività rappresenta, cui tutti hanno contribuito con lo spirito e la generosità che contraddistinguono Milano".

L’abete di Natale. È di 30 metri ed è arrivato in piazza Duomo nella notte tra il 28 e il 29 novembre con un trasporto eccezionale dal Trentino Alto Adige. L’albero è dotato della certificazione dell’autorità forestale che ne ha autorizzato il taglio. È stato realizzato grazie a Fondazione Aem, A2A e Amsa che hanno donato 140mila euro, 3mila stelle di Natale e 28mila Led luminosi. Grazie ad essi l’albero sarà visibile notte e giorno, anche su Facebook.

Le luminarie. Per l’utilizzo di 1.700 luminarie Liberty messe a disposizione del Comune è stato pubblicato un bando cui hanno risposto associazioni di via del centro storico e di periferia. Per il centro: corso Buenos Aires, corso Garibaldi e via Moscova, piazza De Angeli, via Piero della Francesca, quartiere Isola, via Farini, piazzale Lodi e Porta Romana. In periferia: Niguarda, Bruzzano, Affori e Giambellino. A queste si sono unite in tutta la città le luminarie allestite dai Consigli di Zona.

Volta e tende di luce. Piazza Scala, Galleria Vittorio Emanuele rinnovata nel suo mosaico in questi giorni e piazza Duomo (porticato nord e sud) sono stati addobbati con le tradizionali tende di luce che fanno anche da cornice alla volta blu sopra l’Ottagono, accesa quest’anno grazie all’impegno di Prada.

Corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila. Quindici candele con pannello solare per un Natale all’insegna dei temi ambientali. Alte sette metri, sono state posizionate da Officine Idee Verdi in corso Vittorio Emanuele e in piazza San Babila. Saranno illuminate da una fiamma a luce Led e corredate da un piccolo abete.

Via Monte Napoleone. La via principe dello shopping milanese è stata addobbata con le luci di Matteo Thun del Progetto Aurum, con grandi palle verdi e oro a basso impatto ambientale, coerenti con gli appelli dell’Amministrazione comunale a diminuire l’impatto ambientale delle luminarie risparmiando energia. Un aspetto che l’Associazione della via ha abbracciato facendosi esempio di sensibilità verso i temi ambientali.

L’investimento totale per il Natale da parte degli sponsor è stato di 210mila euro più costi di allestimento per le luminarie di via, un vero regalo di Natale alla città.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -