13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Caravaggio a Mosca, 3 opere del Fec in mostra al Museo Puškin

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 dicembre 2011  – Sono 3 i dipinti del Caravaggio di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) del ministero dell’Interno esposti a Mosca, al Museo Statale delle Belle Arti ‘A.S. Puškin’, nell’ambito della mostra Caravaggio (1571 – 1610). Quadri dalle collezioni dei musei italiani e vaticani, organizzata per l’Anno della cultura e lingua italiana in Russia.

Si tratta delle tele: ‘San Francesco in meditazione’, proveniente dalla chiesa di San Pietro a Carpineto Romano (Rm) e custodita a Roma nella Galleria nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini; ‘Conversione di San Paolo’ collocata nella chiesa romana di Santa Maria del Popolo; ‘Flagellazione’, conservata a Napoli nel Museo di Capodimonte ma realizzata originariamente per la chiesa partenopea di San Domenico Maggiore.

La mostra moscovita – che solo nei primi due giorni di apertura, il 26 e 27 novembre, ha accolto più di 6.500 visitatori – con gli 11 dipinti del suo percorso espositivo, è la più grande rassegna mai dedicata al Caravaggio fuori dall’Italia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -