23.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Collegamenti più veloci; in 10 minuti da Opera a Rogoredo e 20 per la Bovisa

(mi-lorenteggio.com) Opera,  10 dicembre 2011 – L’11 dicembre è una data storica per tutto il territorio del sud Milano e parte della Provincia di Pavia poiché parte la suburbana che collega Milano a Pavia, attraversando Opera ed il sud Milano. Regione Lombardia e Trenord hanno risposto con i fatti alle richieste dell’utenza ed ai rappresentanti del territorio e dei pendolari che hanno collaborato con l’istituzione regionale per raggiungere questo importante traguardo.
Da domenica quindi, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario invernale, viene infatti attivata la nuova linea S13 con 66 corse giornaliere. 
La suburbana collega direttamente Pavia con il centro di Milano, Malpensa e l’area nord-Milano attraverso lo snodo di Rogoredo. Da qui i treni si immettono nel Passante, intercettano tutte e tre le linee della metropolitana ed effettuano in tutto 8 fermate urbane fino ad attestarsi a Milano Bovisa, sulla rete Ferrovienord.
Nella fascia tra le 5.30 e le 23.30 tra Pavia e Milano ci sarà un treno ogni mezz’ora che fermerà in tutte le stazioni, e un treno di lunga percorrenza ogni ora, più veloce, che ferma nelle stazioni principali.
Spostarsi quindi da Opera a Milano, oppure a Pavia, diventa molto più semplice. Basta infatti recarsi nella vicina stazione ferroviaria di Locate di Triulzi per salire su uno dei nuovi treni e giungere a destinazione in tempi più ragionevoli senza dovere utilizzare l’auto per spingersi nelle città da cui dipendiamo per uffici pubblici, ospedali, tribunali, ecc, e dove molti dei nostri giovani studiano ed i pendolari lavorano.
In questo momento di emergenza inquinamento si tratta di una valida alternativa all’automobile e quindi un concreto aiuto alla soluzione del problema dello smog.
“L’unico rammarico è quello di non avere una stazione sul territorio di Opera – afferma il Sindaco Ettore Fusco – ma se anche venisse realizzata, questa, sorgerebbe a poche centinaia di metri da quella di Locate e trovandosi ben oltre lo Zerbo, molto distante anche dalla Valtidone, nuocerebbe ad un’area agricola importante e sarebbe comunque più lontana dal centro abitato operese di quanto lo sia quella esistente a Locate raggiungibile in cinque minuti di bicicletta”.
In programma nelle prossime settimane la definizione con la Provincia di Milano ed il Comune di Locate di Triulzi degli interventi necessari a portare la linea degli autobus da Opera a Locate percorrendo la vecchia strada che collegava i due paesi, già fiancheggiata da una comoda pista ciclabile, al termine della quale si trova la stazione ferroviaria.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -