13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Emergenza freddo. Continua l’attività del Comune di Milano per contrastare il gelo e garantire assistenza ai clochard

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 febbraio 2012 – Continuano senza sosta, anche nei prossimi giorni, le operazioni di pulizia strade e marciapiedi dal ghiaccio e di assistenza ai senza fissa dimora attuate dal Comune di Milano per fronteggiare al meglio l’attuale ondata di gelo.

“Secondo le previsioni l’ondata di freddo perdurerà ancora per la prossima settimana – precisa l’assessore alla Polizia locale, Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – per questo, da domani, saremo impegnati a programmare gli interventi di lungo termine. Avremo degli incontri con il piano di coordinamento per verificare quanto fatto ed essere pronti in caso di un nuovo peggioramento. Tengo inoltre a ringraziare gli operatori e volontari della Protezione civile che hanno allestito in un giorno solo una nuova struttura di accoglienza in via Lombroso”.

"Il piano di assistenza sta reggendo – ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – anche se non nascondiamo le preoccupazioni poiché ci troviamo in presenza delle notti più fredde degli ultimi dieci anni. Grazie a Sogemi e al suo presidente, siamo riusciti ad ampliare la rete di soccorso e accoglienza con altri 45 posti all’Ortomercato, in quella che per anni è stata la discoteca della ‘ndrangheta oggi restituita a una funzione sociale”.

Amsa e Polizia locale sono impegnate in maniera costante con uomini e mezzi per garantire la percorribilità della rete viaria, oltre a segnalare particolari situazioni di emergenza per clochard ed emarginati. Sono 100 i Vigili urbani, suddivisi su 4 turni, che coprono le 24 ore della giornata, e 660 gli uomini del servizio Amsa impiegati per lo spargimento sale contro il pericolo ghiaccio.

La rete di accoglienza allestita dà ricovero a 1.750 clochard. Oltre al mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale, con circa 150 posti, si sono aggiunti il Centro Socio Ricreativo di via Sammartini e la Fondazione Fratelli di San Francesco di via Saponaro 40. Alla Stazione Centrale è stato spostato poi il Punto Caldo, il pullman che di solito staziona al Verziere.

Da ieri si sono registrati 39 interventi dei Vigili urbani a seguito di segnalazioni di senza dimora in difficoltà e 30 per il ghiaccio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -