22.8 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Malpensa. Dopo 50 anni di fermo, l’orologio posizionato sui capannoni delle storiche Officine Caproni torna a ‘ticchettare’

(mi-lorenteggio.com) Malpensa, 09 febbraio 2012 – Dopo 50 anni di fermo, l’orologio posizionato sui capannoni delle storiche Officine Caproni torna a ‘ticchettare’…eE’ tornato sulla facciata degli storici hangar Caproni, dopo oltre 40 anni di gloriosa carriera, lo storico orologio simbolo delle Officine Aeronautiche, riposizionato pochi giorni fa dai tecnici e dai volontari del Parco e Museo del Volo.

Un ripristino accurato con un nuovo sistema elettrico-meccanico per l’orologio che ha accompagnato la storia di questi stabilimenti e che ora torna a battere il tempo del Parco e Museo del Volo. L’operazione ha richiesto 150 ore di lavoro da parte dei volontari dell’Associazione ‘Amici di Volandia’ (con interventi quali risagomatura, pitturazione, grafica, montaggio e smontaggio…) che hanno ripristinato gratuitamente e ripulito il pezzo che per oltre 90 anni è stato esposto alle intemperie.
‘Il valore dell’orologio è più affettivo e simbolico che economico – ha tenuto a sottolineare il direttore Francesco Reale – ‘ma ci tenevamo a riattivarlo perché ha scandito la vita di questi luoghi storici per molto tempo e vogliamo che continui ad accompagnare anche i visitatori del Parco e Museo del Volo’.

Posizionato negli anni ’20 in occasione della costruzione dei capannoni l’orologio ha cadenzato il tempo di lavoro dell’azienda fino agli anni ’60 circa, la sirena cui era collegato infatti dettava il tempo e i turni di lavoro della Caproni che negli anni ‘30 assunse le dimensioni di una multinazionale con ben venticinquemila dipendenti, di cui millecinquecento solo a Case Nuove, divenendo il secondo gruppo industriale italiano.
La posa dell’orologio simboleggia anche la fine dei lavori al corpo centrale dei capannoni che saranno destinati ai padiglioni dell’Aviazione Commerciale di Volandia a partire dalla prossima primavera.
Sarà possibile vedere il nuovo orologio al Parco e Museo del Volo a partire da venerdì 10 febbraio, data in cui Volandia riprende con il consueto orario invernale dopo il freddo appena trascorso. Il Parco e Museo del Volo resta aperto dal mercoledì alla domenica con orario continuato 10.00 – 18.00, fino a fine marzo. Dal 25 marzo entrerà in vigore l’orario estivo. Calendario completo aperture 2012 sul sito www.volandia.it
Si raccomanda ai visitatori di coprirsi bene perché non tutta l’area è riscaldata.

Indirizzo:
Volandia Parco e Museo del Volo| Area ex Officine Aeronautiche Caproni 1910
Via per Tornavento, 15 Case Nuove 21019 Somma Lombardo (VA) | PARCHEGGIO GRATUITO – ss336 superstrada per Malpensa: uscita Somma L.do-Volandia

INFOLINE 0331.230007 – www.volandia.it

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -