21.6 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Lombardia. ReWalk, l’esoscheletro per tornare a camminare

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 settembre 2012 – L’obiettivo è percorrere 5 km in 2 ore e mezzo/3 ore. La ventottenne napoletana Manuela Migliaccio, paraplegica dal 2009 in seguito a un incidente durante una vacanza in Grecia, sarà la prima persona al mondo – sabato 15 settembre, nella Corsa della Speranza di Lugano – a coprire questa distanza utilizzando ReWalk, esoscheletro robotizzato con quattro motori elettrici, che permette a persone con lesione midollare completa di camminare. Ma c’è un altro e più importante obiettivo che Manuela ha raggiunto e cioè quello di "tornare a guardare le persone dalla stessa altezza". E’ stata la stessa Manuela – che ha definito "indescrivibile" la sensazione di tornare a camminare – a raccontare la sua esperienza e le sue sensazioni a Palazzo Lombardia, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Tecnologia in cammino: ReWalk, dal progetto alla realtà’.

PARTNERSHIP CON ISRAELE – ReWalk è stato sperimentato negli ultimi due anni presso il centro riabilitativo Villa Beretta di Costa Masnaga (Lc), grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito della partnership tra Lombardia e Israele. ReWalk è attualmente disponibile e in uso in Italia in altre strutture: al Centro Riabilitativo Domus Salutis di Brescia, all’Ospedale Bambin Gesù di Roma (dove, per la prima volta al mondo, viene sperimentato su 17 ragazzi con meno di 18 anni), al Centro Protesi Inail di Budrio (Bo) e al Centro Riabilitativo Villa Melitta di Bolzano. IL

FUTURO È OGGI – "Oggi è cominciato il futuro, benvenuti nel futuro oggi – ha detto l’assessore alla Sanità Luciano Bresciani, commentando lo sviluppo del progetto -. C’è una comunità internazionale che lavora per ottenere risultati come questo. Il fabbisogno di queste persone è deambulare e noi siamo impegnati a soddisfare questo fabbisogno, sostenendo con la massima forza chiunque sia avviato su questo percorso senza differenza tra pubblico e privato". "Oggi si realizza qualcosa che fino a pochi anni fa poteva apparire come un sogno – ha proseguito l’assessore – ma la politica deve essere capace di guardare lontano. Da parte nostra siamo al lavoro per portare sempre più la medicina sul territorio e consentire ai pazienti di stare a casa loro, vicini alle cose che amano. ReWalk va in questa direzione". L’uso personale di ReWalk – per ora utilizzabile solo da pazienti con certe specifiche caratteristiche – sarà sperimentato proprio da Manuela Migliaccio con l’obiettivo, nel giro di un paio d’anni, di allargare la platea dei possibili beneficiari di questa nuova tecnologia.

IL SOSTEGNO REGIONALE – "Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – è vicina a Fondazione Cariplo e UniverLecco, che sono partiti con questo progetto e si assume il compito di sostenere questi sforzi, in attesa di conoscere come si svilupperà nel tempo e quali risultati otterrà". Tra gli obiettivi indicati da Bresciani per il futuro, il miglioramento delle cure per sub acuti e cronici, oltre che rendere efficaci le alleanze con le Regioni europee. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, Franco Molteni (primario del centro di riabilitazione dell’Ospedale Valduce Villa Beretta di Costa Masnaga), Gennaro Verni (direttore tecnico del Centro Protesi Inail di Budrio), Luciano Bissolotti (Casa di Cura Domus Salutis di Brescia), Enrico Castelli (ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma), Vincenzo Falabella (presidente nazionale Faip) e Jonathan Hadar (consigliere per gli Affari Commerciali e Investimenti dell’Ambasciata d’Israele).

Redazion

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -