13.7 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Abbiategrasso. Due BrassBand, 70 elementi, un evento musicale unico nel suo genere

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, giovedì 2 aprile 2015 – Torna con un’anteprima nazionale la rassegna “Musica e Sapori – Il Conservatorio di Milano nelle Terre dei Navigli” promossa da Terre dei Navigli in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Si tratta di un evento davvero unico e inedito: sabato 11 aprile, alle ore 18.00, presso l’Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, il Laboratorio Orchestrale per Fiati composto dalla BrassBand del Conservatorio di Milano e dalla BrassBand 96 di Bergamo.

Il Concerto ripercorre la storia delle Brassband anglosassoni, nate nell’800 nell’ambito della Rivoluzione industriale. Il lavoro nelle miniere determina infatti la nascite di nuove comunità, in luoghi spesso isolati e le Brassband diventano un incentivo alla socializzazione e al tempo libero, e spesso vengono finanziate dalle stesse industrie delle quali assumono anche il nome.

Questa premessa serve per introdurre la storia narrata nel film Grazie, Signora Thatcher che ripercorre gli anni ’70, quando la politica di chiusura di quelle stesse miniere determina anche la crisi delle Brassband a loro collegate. Ma le migliori tradizioni resistono al tempo rinnovandosi ed ecco nascere tante Brassband un po’ in tutto il mondo e da qualche anno anche nel nostro Conservatorio.

Settanta giovani musicisti di talento, diretti dal Maestro Gianmario Bonino e accompagnati dalla voce recitante di Caterina Piva e dalle immagini curate da Carmen Canale, terranno il loro primo concerto pubblico nella chiesa dell’Annunciata, tra i bellissimi affreschi di scuola leonardesca restaurati da Pinin Brambilla, regalando al pubblico una musica di rara intensità.

Seguirà un aperitivo a base dei prodotti tipici dell’Agriturismo Cascina Selva.

Grazie alla pro-loco di Abbiategrasso, alle ore 16.30 sarà possibile partecipare a una Visita Guidata dell’Ex Convento dell’Annunciata. Mentre per chi fosse interessato, sempre a partire dalle 16.30 sarà possibile partecipare a un Laboratorio dedicato ai bambini.

Il biglietto costa 10€

Come sempre, è gradita la prenotazione: Telefono: 331-5346980 Mail: musicaesapori@gmail.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -