15.1 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Conferenze Italia Nostra su Territorio, Paesaggio, Ambiente

(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 aprile 2015 – La sezione Milano di Italia Nostra presenta un nuovo ciclo di conferenze dal titolo "Territorio, Paesaggio, Ambiente: conoscenza e valorizzazione". La Convenzione Europea del Paesaggio e il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio all’inizio degli anni 2000 hanno rilanciato a livello nazionale il ruolo del paesaggio nel quadro della pianificazione territoriale e della progettazione. Le Regioni hanno conseguentemente adeguato le proprie leggi in materia di gestione del territorio configurando sistemi locali di riferimento che pure devono essere conosciuti per avere consapevolezza del quadro complessivo della tutela del paesaggio. Si parlerà anche del sistema dei paesaggi eccezionali individuati e tutelati in Italia secondo leggi specifiche di salvaguardia e della visione estensiva di valorizzazione paesaggistica nella Convenzione Europea del Paesaggio. E ancora l’interpretazione del paesaggio nelle arti, e l’ambiente e i suoi rapporti con la società.
Gli incontri si terranno nella sede milanese dell’associazione, in via Duccio di Boninsegna 21/23 alle ore 18.00.

Programma:
Giovedì 9 aprile 2015 ore 18.00
IL PAESAGGIO E LA SUA TUTELA – Arch. Umberto Vascelli Vallara,
Sala Conferenze Sezione di Milano
"La bellezza è negli occhi di chi guarda". Quest’affermazione di Goethe è la più bella sintesi del concetto di paesaggio. Ma indica anche un fenomeno culturale complesso, dove gli aspetti soggettivi e quelli oggettivi si fondono. Si richiedono allora adeguati strumenti di tutela basati sulla conoscenza e valorizzazione dei caratteri paesaggistici del territorio e sul coinvolgimento attivo dei soggetti locali. La Convenzione Europea, le leggi e i piani territoriali sono l’oggetto di questa nuova conversazione sul paesaggio.

Giovedì 16 aprile 2015 ore 18.00
BREVE PERCORSO DEL PAESAGGIO NELL’ARTE – Prof. Anna Finocchi
Sala Conferenze Sezione di Milano
L’incontro traccia un percorso tra le interpretazioni della natura: dal Seicento, quando tra i cosiddetti "generi della pittura" si afferma anche quello paesaggistico, fino all’Ottocento, il grande secolo della pittura di paesaggio.

Giovedì 23 aprile 2015 ore 18.00
L’AMBIENTE E I SUOI RAPPORTI CON LE NOSTRE SOCIETÀ – Prof. Agnese Visconti
Sala Conferenze Sezione di Milano
L’incontro si propone di proseguire quello tenutosi il 30 settembre 2014 e di sviluppare le riflessioni avviate sulla storia dei diversi rapporti tra ambienti e società occidentali. Esso prenderà le mosse dalla Rivoluzione industriale e tratterà le questioni legate all’uso delle fonti energetiche fossili non rinnovabili, all’utilizzo della chimica in agricoltura, all’uso dell’energia elettrica, all’energia nucleare e ai cambiamenti climatici, soffermandosi in particolare sulle problematiche odierne. Infine richiamerà l’attenzione su alcune possibili vie da percorrere per tentare di avviare soluzioni alternative.

Contributo per la partecipazione alle conferenze:
Abbonamento II Ciclo "Territorio, Paesaggio, Ambiente" (3 conferenze): contributo € 25,00
Per ogni singolo incontro: contributo € 10,00
Iscrizioni presso Italia Nostra – Sezione di Milano, Via Duccio di Boninsegna 21/23
Tel. 0286461400 – 028056920 – milano@italianostra.org – www.itaianostra-milano.org

Al termine di ogni Conferenza seguirà un aperitivo offerto da Cantine Lungarotti, Torgiano (PG)

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -