16.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Apre il nuovo Centro Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) della Città di Rho

(mi-lorenteggio.com) Rho, 14 aprile 2015 – L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini all’inaugurazione dello IAT – il nuovo Centro Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Rho – che si terrà sabato 18 aprile 2015 alle ore 17.00 al CentRho in Piazza San Vittore, 22 a Rho.

Tra le varie novità sarà presentato il Season Pass, l’abbonamento che permetterà di entrare illimitatamente ad Expo con euro 115,00: meno di un caffè al giorno!!
Oltre ad Expo Gate, la vendita del Season Pass sarà un’esclusiva del nostro Centro Informazioni e Accoglienza Turistica.

Il Centro Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT – vuole rappresentare un reale punto di riferimento sia per i cittadini del territorio, nella valorizzazione e promozione delle identità e delle risorse di un’area dall’alto potenziale culturale, turistico ed economico, sia per i visitatori italiani e stranieri, che potranno avvalersi di vari servizi di accoglienza e informazione.

Al termine dell’inaugurazione si terrà un breve dibattito sui temi concreti legati alle opportunità imprenditoriali e commerciali per il territorio, ai servizi per i cittadini, agli affitti brevi e, in generale, a quanto afferisce all’impatto della manifestazione sul territorio. Seguirà un aperitivo con musica dal vivo.

Per l’occasione sarà presente allo IAT la Mascotte di Expo, Foody che allieterà i cittadini nel corso dell’evento distribuendo gadget della manifestazione. Sarà proiettato anche il filmato “Foody in giro per le capitali mondiali”.

Per documentare l’inaugurazione interverrà una troupe della RAI, inviata da RAI Expo, che seguirà per tutta la durata dell’esposizione eventi, manifestazioni e location, promuovendo così le Terre di Expo.

Programma inaugurazione

Ore 17.00 Saluti del Sindaco Pietro Romano e taglio del nastro a piano terra c/o IAT
Ore 17.30 Convegno sulle opportunità del territorio:
• Fuori Expo Rho, per Distretto 33 parlerà Dario Ferrari
• Affitti brevi, Roberto Scaglione, Responsabile SUAP Comune di Rho
Ore 18.30 aperitivo con musica dal vivo a cura di Sonia Vettorato con la cantante pop Patrizia Camnasio e la cantante lirica Cristina di Mauro

Molteplici sono le funzioni dello IAT – Centro di Informazione e Accoglienza Turistica:

Informazione turistica
Attualmente lo sportello di informazione turistica, attivo già dal 1° marzo, mette a disposizione dei visitatori una gamma di informazioni attraverso la distribuzione di guide, depliants, piantine locandine ecc. e mediante il contatto diretto offerto da personale, che parla fluentemente 2 lingue comunitarie oltre l’italiano, presente in ufficio dalle 10.00 alle 13.00 tutti i giorni della settimana compresa la domenica e dalle 15.00 alle 18.00 da martedì a sabato.

Biglietteria ufficiale Expo 2015
Lo IAT sarà anche biglietteria ufficiale di Expo e venderà, in esclusiva oltre ad EXPO Gate, gli abbonamenti Season Pass, per accedere con accesso agevolato e diretto per tutta la durata della manifestazione espositiva al prezzo davvero conveniente di euro 115,00. Assicurerà anche, tramite un totem collegato via web alla rete di EXPO, le informazioni in tempo reale su tutti gli eventi in calendario in EXPO.

Supporto per affitti brevi
Rientra tra le attività svolte dallo IAT anche dare un supporto consulenziale ai cittadini, che volessero affittare i loro appartamenti nel periodo di EXPO inserendo gli annunci sui principali siti a ciò dedicati, organizzare visite guidate accessibili anche a persone con limitazioni fisiche e fornire informazioni sulle strutture di accoglienza e di ristoro.

Punto di interprestito bibliotecario CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest
Lo IAT sarà anche punto di riferimento e di servizio per i residenti, per i loro interessi, per il loro tempo libero, perché le risorse del territorio non possono essere viste solo in funzione. Anche per questo mantiene la sua tradizionale identità di punto di interprestito bibliotecario, di accesso internet, di infopoint di sostegno alla ricerca del lavoro.

Il Sindaco di Rho Pietro Romano dichiara:
“Sono soddisfatto per il raggiungimento di questo obiettivo. L’inaugurazione dello IAT costituiva un punto del mio Programma Amministrativo e si inserisce nell’ambito di un articolato piano di iniziative, che l’Amministrazione Comunale ha voluto potenziare cogliendo l’occasione rappresentata dall’esposizione mondiale Expo 2015. L’impegno dell’Amministrazione Comunale e le iniziative messe a punto nell’ambito del Progetto Crescita Nord Ovest – Terre di Expo e del Patto dei Sindaci intendono quindi essere un segnale concreto per la valorizzazione del territorio e delle realtà imprenditoriali tutte.”

L’Assessore a Sport e tempo libero, Cultura, Eventi e promozione della Città, Personale, Giuseppe Scarfone, commenta:
“Con l’inaugurazione dello IAT saranno messe in luce anche tutte le altre iniziative, che questa Amministrazione ha definito in vista di Expo 2015. I nostri obiettivi però vogliono andare oltre all’esposizione universale, importantissima ma limitata nel tempo. Si è voluto dare un’impostazione dei servizi, che in buona parte possa rimanere anche dopo Expo a vantaggio dei nostri cittadini. Rho è soprattutto la città delle esposizioni fieristiche, che continueranno nei prossimi anni. Expo 2015 quindi è un’occasione imperdibile per farci conoscere nel mondo e per poi continuare ad attirare turisti.”

Informazioni
IAT – Informazione e Accoglienza Turistica
CentRho, piazza San Vittore
Piazza San Vittore, 24
Email centrho@csbno.net , turismo@comune.rho.mi.it
Telefono 02 93332.223
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -