17.1 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

LOMBARDIA. AEROPORTO MALPENSA: RESTYLING DA 30 MLN 90 GATES IMBARCO E 270 CHECK IN

(mi-lorenteggio.com) Somma Lombardo (Varese)  20 aprile 2015 –  Con le opere di restyling presentate oggi il Terminal 1 ora dispone di una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). L’investimento totale è stato di 30 milioni di euro. Le opere sono iniziate nel novembre 2013.

NUOVI CONTROLLI SICUREZZA – Sono in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out: consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell’area imbarchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione.

POSTAZIONI PER ARRIVI EXTRA SCHENGEN – Le opere di ristrutturazione hanno riguardato anche l’area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, 7 in più rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti. Il progetto degli eGates, realizzato insieme al Ministero dell’Interno e in fase sperimentale, è stato cofinanziato dalla Comunità europea e ora ospitato a Malpensa.

DUTY FREE TRA I PIU’ GRANDI D’EUROPA – Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d’Europa. L’offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi.

"La porta principale di accesso a Expo: sono previsti 18 milioni di passeggeri, che transiteranno da qui, quanto Linate e Orio messi assieme, con una potenzialità di 40 milioni. Noi, come Regione Lombardia, lavoriamo per migliorare i collegamenti e fare in modo che questo diventi l’hub del Nord Italia, non solo per Expo ma anche per tutto il traffico business". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, conversando con i giornalisti al suo arrivo alla cerimonia di inaugurazione del restyling del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, i cui lavori sono durati un anno e mezzo.
"L’ obiettivo di Regione Lombardia è sostenere Malpensa e valorizzarla come hub intercontinentale: vogliamo incrementare il numero dei voli a lungo raggio, avvicinando Malpensa ai più moderni standard europei". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni intervenendo sul palco allestito all’area check 17 del rinnovato Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. NUMERI MALPENSA, CRESCONO PASSEGGERI – "Il traffico passeggeri 2014 – ha aggiunto il presidente – ha raggiunto i 19 milioni, con incremento del 5 % sul 2013. In vista di Expo tre quarti dei visitatori arriverà a Malpensa che è quindi la principale porta d’accesso all’Esposizione universale". SISTEMA CONNESSIONE, GOVERNO FINANZI PEDEMONTANA – "Da sempre – ha poi proseguito il presidente di Regione Lombardia – siamo impegnati a realizzare un adeguato ed efficiente sistema di connessione: il collegamento tra Terminal 1 e Terminal 2 finanziato con 3 milioni di euro e la Pedemontana, per la quale confido nel sostegno del governo per i finanziamenti per il completamento dell’opera".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -