15.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Il Comune di Pero partecipa a SuperMilano 2015 con diverse iniziative

(mi-lorenteggio.com) Pero, 22 aprile 2015 – Anche per il 2015 tornano le Giornate di SuperMilano. Quattro giorni dedicate a territorio del Nord Ovest Milanese con 16 comuni che si mostrano e si animano di tante attività. Il Comune di Pero partecipa a SuperMilano 2015 con diverse attività.

Si inizia Giovedì 23 Aprile alle ore 21 con il teatro di ScenAperta: Spettacolo Genesi Pentateuco, presso il Centro Greppi, in collaborazione con Teatro Verdi –Teatro del Buratto – dotSpot Media (Bucarest) Nel libro della Genesi è narrata la vicenda della Torre di Babele, ovvero l’esatto momento in cui gli uomini hanno smesso di capirsi e hanno iniziato a litigare.

All’episodio di Babele ci ispiriamo, per raccontare l’esperienza di una migrante al suo arrivo in una città “cosmopolita”, dove, se non si parla una lingua comune a tutti, è molto facile restare ai margini. Ma dove è anche possibile trovare un nuovo modo, forse più essenziale, di comunicare con gli altri. L’ambizione di questo monologo è quella di indagare l’origine delle parole, l’origine del nome delle cose: dare un nome alle cose significa circoscrivere il proprio piccolo mondo, il proprio giardino dell’eden, il proprio posto, le proprie certezze; dare un nome alle cose significa trovare, frase dopo frase, le parole giuste per questa storia.

Ingresso con biglietto.

Ridotto presentando la Carta sostenitore della Biblioteca "+TECA"

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Aprile presso Albergo NH si svolgerà EXPO Junior, il Campus Espositivo del Progetto Expo Junior. Tre giorni di gusto, confronto e divertimento con i ragazzi delle scuole dei comuni di Pero e Rho. Stand espositivi con i lavori su Expo degli studenti delle scuole, mostre e laboratori aperti a tutti. Un momento unico per dar risalto ai giovani dei nostri territori. Venerdì 24 l’inaugurazione ufficiale con eventi e anche con la premiazione del concorso di disegno "Expo4Me" promosso da Fondazione Comunitaria Nord Ovest. "Expo Junior è un progetto ideato e realizzato dalle scuole di Rho e Pero, la cui idea è sorta lo scorso anno con la finalità di partecipare al bando EXPOniamoci, ampio progetto proposto come contenitore delle più originali iniziative culturali del territorio del nord ovest milanese, con il patrocinio di EXPO MILANO 2015 e in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e Fondazione Nord Milano così scrive l’Associazione Genitori di Pero Pero e Cerchiate nell’interno speciale dedicato ad Expo nel Periodico Comunale "PeroInforma" "Originali sono state infatti le decine di idee presentate, tra le quali EXPO JUNIOR, risultato poi tra i primi progetti premiati e cofinanziati."

Un evento patrocinato dai comuni di Pero e Rho che offrirà tante attività e tanti contenuti sia per Grandi sia per piccoli e sarà fiore all’occhiello delle iniziative di SuperMilano nel weekend che procederà l’inizio di Expo. Domenica 26 Aprile, infine, a conclusione della Bicistafetta della libertà che coinvolgerà tutti I comuni del Rhodense e le corrispettivo sezioni Anpi, da Villa Burba si partirà alla scoperta del territorio, con la Biciclettata nel Parco dei 5 Comuni: un parco voluto e condiviso dai cinque comuni che ne fanno parte: Pero, Rho, Settimo, Cornaredo e Milano. Un’iniziativa rivolta alla mobilità dolce e naturale, attraverso i nuovi percorsi e piste ciclo pedonali realizzate all’interno dei comuni e del Parco. Partenza alle 12.30 da Villa Burba a Rho, con soste presso il Campus Expo Junior, piazza del Mercato a Pero, Chiesa di Figino in via Zanzottera, e RISOTTATA FINALE presso il Portico del Parco (risotto allo zafferano con salsiccia e bevanda 5€, menù bambini con pizza, 3€).

L’evento è a cura di Comune di Pero e delle Associazioni del Coordinamento Parco dei Cinque Comuni, Legambiente e Fiab Rho, Gruppo Salute Pero.

"Una settimana ricca di iniziative ed eventi che coinvolgeranno tutti: dalle celebrazioni per il 70°Anniversario della Resistenza alla Biciclettata di SuperMilano, passando dal Campus di ExpoJunior" afferma l’Assessore Serena Maria La Placa "Questo è il sintomo di un territorio vivace e attivo, sempre in fermento che ha voglia di fare e di aprirsi. Questi sono esempi importanti di partecipazione, di cittadinanza attiva, che si mette in gioco per valorizzare le ricchezze, anche umane, che questo territorio può offrire."

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -