10.4 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Alla Fabbrica del Vapore la Mostra "ANCHE SE IL NOSTRO MAGGIO…ARTE e POLITICA a MILANO 1968/1972"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 marzo 2018 – L’Associazione le Belle Arti, continua la restituzione della memoria di avvenimenti e personaggi del ‘900 attraverso lo sguardo di artisti della contemporaneità.

Il progetto, la cui anteprima è stata "Ottobre, memoria di un Secolo” seguita dalla prima tappa, "Pasolini, un ricordo”,  è parte integrante di Novecento italiano, ideato dal Comune di Milano e inteso a ricordare eventi e personalità del XX secolo.



Con “Anche se il nostro Maggio…”, si prosegue, con una riflessione su arte e politica in una stagione, la fine degli Anni ’60 e i primi Anni ’70, che di questo rapporto ha dato molteplici interpretazioni. 

La mostra, sarà inaugurata il 15 Maggio alle 18.30 nella Sala delle Colonne alla Fabbrica del Vapore. Interverranno Renato Galbusera, Antonio Miano e Camillo Dedori, curatori della mostra.

Saranno presentate opere storiche provenienti dalla collezione di Giordano Podenzani con testimonianze, tra le altre, di Paolo Baratella, Fernando De Filippi, Giangiacomo Spadari e di altre personalità quali Giovanni Rubino, messe in rapporto con opere di più marcato utilizzo politico, quali bozzetti di manifesti e striscioni, raccolti a cura di Giuseppe Brunetti a testimonianza dell’esplicito intento di coniugare immagine e lotta politica, portando nelle strade la verità dell’arte.

Fra le opere in mostra, anche il manifesto originale con le firme dei 400 artisti e intellettuali che occuparono la 14° Triennale, continuando la protesta alla Biennale di Venezia per tutta l’estate. Questo rappresentò uno degli episodi più importanti del ‘68 in campo culturale.

 

 Opere di:

Paolo Baratella, Davide Benati, Fernando De Filippi, Pino Deodato, Lucio Fanti,

Giovanni Izzo, Pino Jelo, Paolo Modica, Antonio Sormani, Giangiacomo  Spadari, Franco Tripodi, Cosimo Ricatto, Giovanni Rubino, Pasquale Zungri

 

“Anche se il nostro Maggio…”

Sala delle Colonne – Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4 – Milano

Inaugurazione 15 Maggio ore 18.30

Per info e visite guidate

info.lebellearti@fastwebnet.it 

Orari mostra

da Martedì a Domenica

dalle 10.30 alle 18.00

“Anche se il nostro Maggio…” da “Storia di un impiegato” 1973 – Fabrizio De Andrè

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -