9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Buccinasco. Un percorso per la mobilità sostenibile e dedicato ai runner

Buccinasco (6 agosto 2018) – Dall’area verde di forestazione al confine con Assago, attraverso il Centro Sportivo G. Scirea e il percorso già noto come Via della Musica (in via Mulino Bruciato) oggi dismesso, fino ai parchi urbani Mortisia e Spina Azzurra. L’Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare, riorganizzare e mettere in rete i percorsi ciclopedonali della zona est di Buccinasco per favorire sia la mobilità sostenibile sia una delle attività sportive più diffuse a Buccinasco: il running. 
 
“Mettere in rete i percorsi ciclopedonali – spiega il sindaco Rino Pruiti – significa valorizzare un modello di mobilità sostenibile e di qualità urbana che già caratterizza il nostro territorio comunale dove i grandi parchi cittadini e le zone di forestazione offrono la possibilità di spostarsi in bici o a piedi attraversando aree verdi. Intendiamo rendere fruibili luoghi di pregio come il percorso (oggi impraticabile) della via della Musica. Se sarà necessario siamo anche pronti all’esproprio: quell’area infatti è privata e la proprietà, scaduta la vecchia convenzione, fino ad oggi ha sempre rifiutato un nuovo accordo con il Comune, nonostante numerosi tentativi di dialogo. Noi abbiamo formulato una proposta scritta, siamo ancora in attesa di una risposta”. 
 
“Abbiamo chiesto al Settore Lavori Pubblici – aggiunge il vice sindaco David Arboit – di avviare un ambizioso studio di fattibilità tecnico-economica anche per creare un lungo percorso circolare dedicato ai runner. Si tratta di studiare progetti di collegamenti tra le molte aree verdi di Buccinasco, minimizzando al massimo i percorsi sui marciapiedi che fiancheggiano le strade, un circuito che consenta di allenarsi e divertirsi nella massima sicurezza. Elemento di questo lungo percorso è la via della Musica, di proprietà privata e non accessibile da quando è scaduta la convenzione che ne garantiva l’uso pubblico”. Il percorso potrà anche essere impiegato da chiunque tra i cittadini di Buccinasco abbia voglia di fare una lunga passeggiata. 
 

La Via della Musica si sviluppa tra via della Costituzione e via Morandi e comprende anche il tratto carrabile di via Mulino Bruciato. Si tratta perlopiù di un sentiero naturalistico boschivo posto tra due rogge. Il primo tratto (via via della Costituzione al parcheggio pubblico) è stato rifatto recentemente a seguito di cedimenti dell’argine del cavo Borromeo che ne pregiudicavano la staticità. La riqualificazione del percorso comprenderebbe il decespugliamento degli arbusti che hanno invaso la sede del percorso, la rimozione degli alberi caduti e la potatura dei rami bassi, la manutenzione delle installazioni e l’installazione di nuovi corpi illuminanti.  
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -