15.2 C
Milano
mercoledì, Maggio 1, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Buccinasco. Disinfestazione zanzare, adottate le misure necessarie

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 27 agosto 2018  – Hanno destato preoccupazione alcune notizie di cronaca dei giorni scorsi in merito ai casi di febbre del Nilo, su cittadini dell’Alto Milanese. L’infezione da West Nile Virus è una malattia provocata da un virus, isolato per la prima volta in Uganda nel 1937 nel distretto di West Nile (da cui prende il nome). È diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America. I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo o ad altri mammiferi.
Non esiste un vaccino per la febbre West Nile. L’unica possibilità di prevenzione è offerta dall’adozione di misure atte a evitare le punture di zanzara e a contenerne la proliferazione.
Il Comune di Buccinasco, come di consueto, provvede alla disinfestazione con interventi periodici durante la stagione estiva. Il più recente è stato effettuato nella serata di venerdì 24 agosto dalla nuova ditta a cui è stato affidato il servizio, eseguendo interventi sul verde pubblico mediante nebulizzatori silenziati dotati di gittata di 25/30 metri e con l’uso di prodotti naturali a base di piretroidi. La disinfestazione, comunque, è stata effettuata fin dal mese di maggio intervenendo all’inizio del mese su tombini, caditoie stradali e lungo i fossati, i corsi d’acqua e ogni luogo dove ristagna l’acqua, poi anche nei plessi comunali, nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi.
“Desidero tranquillizzare i nostri cittadini – dichiara il sindaco Rino Pruiti – perché il nostro territorio è sotto controllo e periodicamente vengono effettuati gli interventi necessari. L’Amministrazione può intervenire però solo sulle aree pubbliche, negli edifici e nei terreni privati devono farlo i proprietari”.
ATS raccomanda di adottare misure preventive quali l’utilizzo di repellenti cutanei e di pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto soprattutto all’alba e al tramonto; l’uso delle zanzariere alle finestre; si raccomanda di svuotare di frequente sottovasi o altri contenitori (per esempio gli annaffiatoi) per evitare che l’acqua ristagni; di cambiare spesso l’acqua nelle ciotole degli animali; tenere le piscinette in giardino per i bambini in posizione verticale quando non sono usate; avere cura di evitare ogni possibile ristagno d’acqua su balconi, nei cortili, giardini, orti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -