16.1 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Festa dei Popoli a Lissone: il 22 e 23 settembre al via la prima edizione

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 6 settembre 2018 – Un Torneo di calcio interculturale con squadre degli oratori e delle Cooperative sociali, stand e testimonianze sui percorsi di integrazione ed inclusione, una Tavolata dell’amicizia per cenare insieme e condividere il momento del pasto.

Saranno questi alcuni dei momenti principali della prima edizione della Festa dei Popoli a Lissone, al via il 22 e 23 settembre ospitata negli spazi dell’Oratorio San Giuseppe Artigiano di via Fermi.

A promuovere l’iniziativa sono state le associazioni e gli Enti aderenti al Parlamento dei Popoli, il tavolo di dialogo istituzionale che si è posto fra gli obiettivi quello di organizzare momenti di dialogo e confronto per sviluppare condivisione fra persone e gruppi di varie provenienze che vivono sullo stesso territorio.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lissone, è organizzato in collaborazione con le tre Cooperative Sociali attive sul territorio comunale nell’ambito dell’accoglienza (RTI Bonvena, Intesa Sociale e Ubuntu), la Comunità pastorale, l’oratorio San Giuseppe Artigiano, Caritas e le associazioni (Ass. Monza Solidale, L’Annaffiatoio, Musicoltura, Q Donna, Centro Giovani Lissone) che contribuiranno a rendere il weekend un’autentica «festa».

Il calendario delle iniziative si aprirà già da martedì 18 settembre con le prime partite del Torneo di calcio che vedranno coinvolte le squadre oratoriane e delle cooperative sociali. Il clou della manifestazione si terrà nel weekend di sabato 22 e domenica 23 settembre.

Sabato 22, nel pomeriggio, si concluderanno le eliminatorie del Tornei di calcio, mentre la sera è in programma una Tavolata dell’amicizia aperta alla cittadinanza. Seguirà un concerto musicale dei «RockFeller and Friends» a cui si alterneranno testimonianze e contributi sui percorsi inclusivi attivati sul territorio di Lissone e della Brianza.

Domenica 23, dalle 16.30 sarà la volta delle Finali del Torneo di calcio, cui faranno seguito le premiazioni a tutti i giocatori. La conclusione della prima Festa dei popoli è prevista alle 19 quando sarà servito a tutti i presenti un aperitivo di saluto con tè al profumo di Oriente.

La Festa dei Popoli è il frutto di un percorso di condivisione portato avanti attraverso il Parlamento dei popoli – dichiara il Sindaco Concettina Monguzzi – rappresenta una vera occasione d’incontro, un’opportunità per incontrarsi e stare insieme. Un momento privilegiato durante il quale abbattere le barriere ideologiche e mettere in discussione i luoghi comuni. La Festa dei popoli nasce per essere un evento aperto alla cittadinanza, occasione d’integrazione e conoscenza reciproca che porta ad un arricchimento culturale per tutta la comunità”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -