9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Buccinasco. La Civica di Musica compie 35 anni

Due appuntamenti per festeggiare la scuola: domenica 11 novembre alla Cascina Robbiolo alle 17.30 l’evento dedicato ad Alda Merini a cui è intitolata la scuola; sabato 17 novembre alle 21 all’Auditorium Fagnana grande concerto degli allievi, con il cantautore Daniele Stefani

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 8 novembre 2018 – Trentacinque anni di eccellenza. La Scuola Civica di Musica festeggia il suo compleanno con due appuntamenti, domenica 11 e sabato 17 novembre. Domenica 11 alle 17.30 alla Cascina Robbiolo “Alda Merini la poetessa dei Navigli”, poesia, aneddoti, filmati inediti e testimonianze per ricordare la grande poetessa a cui la scuola è dedicata. Con Aldo Colonnello, Giovanni Battista Mondini, Luca Parmeggiani, al pianoforte il Maestro Pietro Bonadio. Sabato 17 alle 21 all’Auditorium Fagnana il concerto degli allievi della Scuola. Special guest il cantautore Daniele Stefani.

“Nei primi anni Ottanta – commenta l’assessore alla Cultura David Arboit – Buccinasco da piccolo paese si avvia a diventare città, cresce il numero delle case con i primi quartieri residenziali, si ampliano le scuole, cambia la realtà sociale. E fa un salto di qualità straordinario anche la vita culturale: nel 1983 nasce la Scuola Civica di Musica, affidata alla direzione di Fiorenza Ronchi che allora insegnava musica nelle scuole di Buccinasco e ha continuato a dirigere la scuola per trent’anni”.

“Dal 2013 – continua l’assessore – la Scuola è gestita dall’associazione Accademia dei Poeti Erranti con la direzione di Ermanno Codegoni, già vicedirettore ed è intitolata ad Alda Merini. Grazie alla capacità progettuale del Mestro Codegoni e dei gestori della scuola l’offerta formativa è diventata più ampia, si è consolidata la tradizione e sono stati raggiunti interessanti livelli di eccellenza. Per stimolare ulteriormente il percorso l’Amministrazione comunale ha deciso di premiare gli allievi più meritevoli”.

Una manciata di ragazzi i primi anni, una ventina, che prendevano lezioni di chitarra e pianoforte: oggi gli allievi, tra bambini, ragazzi e adulti, sono circa 250, i corsi si sono moltiplicati (e adeguati ai tempi), il prestigio è altissimo, tanto da vedere gli allievi partecipare a manifestazioni importanti anche fuori dal nostro Comune, mentre – novità di quest’anno – la scuola ha stipulato una Convenzione con il Conservatorio di Como.

“Nel corso degli anni – dichiara Ermanno Codegoni, direttore didattico della Scuola – abbiamo assistito a un incremento di iscrizioni di allievi di tutte le età anche grazie al corpo docente altamente qualificato. L’Amministrazione comunale si è sempre dimostrata attenta e sensibile credendo fortemente nel valore educativo e culturale della musica fra i giovani e gli allievi hanno raggiunto un alto livello musicale. Ringrazio per il proficuo impegno l’associazione A.P.E a cui è affidata la gestione organizzativa e artistica”.

“La Scuola – aggiunge Attilio Bergamin, associazione A.P.E. – è da sempre un punto di riferimento importante per il territorio e vogliamo che gli allievi siano protagonisti della festa. La nostra gestione ha voluto trasmettere un’identità precisa a questa scuola, in linea con le finalità di A.P.E, la salvaguardia di valori socialmente utili e una ricerca costante delle eccellenze”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -