9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Alla Triennale di Milano: RICOSTRUZIONI Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 novembre 2018 – La Triennale di Milano di Milano presenta Ricostruzioni. Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni.
La mostra affronta in modo inedito un tema chiave dell’architettura e dell’urbanistica di grande attualità: quello della ricostruzione.

Le pratiche di ricostruzione, oltre a rappresentare momenti fondamentali di riflessione sul futuro delle città, hanno fornito un eccezionale patrimonio di esperienze tecniche e culturali relative alle nuove modalità dell’abitare, alla salvaguardia dei monumenti, alla conservazione delle identità urbane e territoriali, al rapporto tra ambiente costruito e paesaggio e, più recentemente, all’adeguamento alle mutate condizioni climatiche.
L’esposizione riunisce progetti appartenenti a tempi e luoghi diversi, sviluppando una riflessione sulle prospettive future che, dal Medio Oriente alle Americhe, coinvolge l’azione dei governi e la cultura degli architetti. Il tema della ricostruzione è dunque centrale e affrontarlo adeguatamente richiede, rispetto al passato, una cultura aggiornata che permetta di fronteggiare la varietà in cui oggi la distruzione si presenta. Guardare ai casi virtuosi in cui la ricostruzione è stata perseguita come occasione di miglioramento significa contribuire a costruire questa cultura che sappia andare oltre l’emergenza e tornare ad immaginare il futuro.

Informazioni
Ricostruzioni
Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni
30 novembre 2018 – 10 febbraio 2019
A cura di Alberto Ferlenga e Nina Bassoli
con Claudia Gallo e Jacopo Galli
Progetto di allestimento: Filippo Orsini
Progetto grafico: Origoni Steiner architetti associati
Inaugurazione
Giovedì 29 novembre, ore 19.00
Biglietto intero: 10 euro
La Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
www.triennale.org

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -