9.8 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Con il Buono in Tavola il meglio della produzione agricola lombarda sulle tavole dei milanesi

 

Il farmers’ market di piazza Sant’Eustorgio si arricchisce di nuovi prodotti: lumache, erbe aromatiche e officinali, confetture, fitocosmetici ed idee regalo per la casa

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 Dicembre 2018 – Proseguono anche a Dicembre gli appuntamenti con Il Buono in Tavola, mercato agricolo all’ombra della Basilica di Sant’Eustorgio nel cuore di Milano, a pochi passi dai Navigli. Farmers’ market con il meglio della produzione agricola lombarda, da settembre si arricchirà con nuovi prodotti e nuove realtà agricole lombarde che saranno presenti a rotazione tra le bancarelle de Il Buono in Tavola.

Martedì 11 Dicembre l’Azienda Agricola Il Cascinello di Abbiategrasso, nel Parco del Ticino, porterà sui banchi di piazza Sant’Eustorgio piante aromatiche ed officinali bio e i loro derivati della linea alimentare e cosmetica a base di  miscele originali di estratti vegetali di alta qualità ad elevate concentrazioni.

Il 18 le lumache de l’Azienda Agricola Il Guscio: direttamente dall’Oltrepo Pavese alle tavole dei milanesi gourmand, lumache da gastronomia e confezionate in vasetto secondo varie ricette, alla bourguignonne o  con sugo di verdure solo per citarne alcune. Ogni primo e terzo martedì del mese, i produttori de Il Guscio saranno presenti con i loro prodotti e le loro specialità: prelibatezze che possono far parte di un ricco ceto natalizio.

Non mancherà infine l’artemisia, pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche ed erba magica di Harry Potter, prodotta con sistema biodinamico dall’azienda agricola bergamasca Stefano  Nervi, presente tra i banchi del mercato: l’appuntamento è sempre per martedì 18.

L’iniziativa ha preso il via nella primavera 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza. La filiera completa caratterizza questo farmers’ market nel cuore di Milano. Il tutto nel nome della sostenibilità, della biodiversità, della stagionalità dei prodotti: un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione ed è costituito solo da produttori agricoli lombardi.

Che cosa troviamo all’ombra del parco della Basilica di Sant’Eustorgio? Non solo il meglio della produzione agricola lombarda ma anche prodotti per i cesti di Natale e idee regalo originali così come suggestioni per la mise in place della feste più attese dell’anno come le  creazioni di Nilaraflow: convivialità sconfinata in coloratissimi runner che si possono comporre ed unire a seconda del numero di invitati. Per quanto riguarda l’area food, sarà possibile trovare carne e pesce (il pesce del Consorzio Produttori Parco del Ticino); pane fresco e focaccia, farine, torte salate, dolci, conserve, , il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i formaggi di capra bio dei pascoli di Montegrino, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse, il latte e le uova di Bergamo, le marmellate, il riso, i vini naturali, puro nettare d’uva da vigne centenarie.  Non mancano inoltre prodotti naturali per la bellezza: creme per viso, mani e corpo prodotte con il latte d’asina di un’azienda agricola della bergamasca. E ancora Capracanta, formaggio caprino a latte crudo del progetto filiera di Slow Food Sopra La Panca; la produzione di Cascina Santa Brera, realtà agricola bio del Parco Agricolo Sud.

Dopo la pausa natalizia, il Buono in Tavola tornerà con le sue eccellenze a chilometro vero martedì 8 gennaio 2019.

Il Buono in Tavola 11,18 Dicembre

Dalle 8,30 alle 18

Piazza Sant’ Eustorgio, lato destro della Basilica, Milano

Ingresso libero

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -