15.2 C
Milano
venerdì, Maggio 17, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

FOTO E VIDEO PARTENZA STRAMILANO 2019, STRAMILANINA, HALF MARATHON

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 24 marzo 2019- Una splendida, calda giornata di sole primaverile, senza vento,  ha accompagnato l’edizione 2019 della STRAMILANO, nelle sue tre competizioni. La manifestazione è giunta alla sua 48esima edizione.

Per le due le distanze non competitive previste, con partenza da Piazza Duomo e arrivo all’Arena Civica: la dieci chilometri, quella dei 60milano  Stramilanina da 5 chilometri, riservata ai più piccoli con le loro famiglie e  alle associazioni di volontariato . A dare il via il sindaco Beppe Sala con il tradizionale colpo di cannone è stato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Da Piazza Castello, alle 10,30, è partita la Half Maraton agonistica di 21 chilometri con oltre 8 mila atleti; 1000 i runners in più rispetto all’anno scorso anno.
Tremila le persone impegnate nell’organizzazione dell’evento, circa la metà per la sicurezza. Madrina dell’evento di questa edizione  è stata Federica Fontana.

L’assessore allo Sport Roberta Guaineri con il pettorale 2026, anno della candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali, insieme al Sindaco Sala e al Comitato promotore, sia alla partenza dei 60mila che alla partenza dell’half Marathon, ha sottolineato l’importanza per Milano e lo sport della candidatura della città all’evento sportivo mondiale: #noicicrediamo.

C’erano anche gli assessori regionali Martina Cambiaghi (Sport e giovani) e Davide Caparini (Bilancio, finanza e semplificazione), oltre al sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali Alan Christian Rizzi ai nastri di
partenza della 48esima Stramilano, la mezza maratona che quest’anno ha superato i 60 mila iscritti, segnando il record di partecipazione.
Insieme a loro, anche i cento dipendenti della Regione Lombardia che hanno corso la ‘stracittadina’ indossando la maglietta personalizzata ‘la Lombardia che corre’.

“Un’organizzazione perfetta – ha commentato l’assessore Cambiaghi – che dimostra come il nostro grado di preparazione nella gestione dei grandi eventi sportivi confermi la nostra voglia di ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2026 con la candidatura di Milano-Cortina”.

“E’ un’occasione unica – ha sottolineato Caparini – sia per le famiglie, sia per gli sportivi che praticano questo sport. Un modo diverso di stare insieme, la domenica mattina, riscoprendo
una città che corre per il piacere di farlo”.

“Da milanese – ha detto Rizzi – sono orgoglioso di questa ampia partecipazione a un evento ormai storico che, ogni anno, si propone come un’opportunità sempre nuova per conoscere e
scoprire una città in grado di stupire”.

A vincere la mezza maratona è stato l’etiope Vincent Kibor Raimoi con il tempo di 1h00’10” seguito da Jairus Birech (1h00’32”) e da Paul Tiongik (1h02’07”). Tra gli italiani, Lorenzo Dini, allenato dal campione olimpico Stefano Baldini, ha conquistato il 5° posto segnando il proprio record personale con il tempo di 1h03’35”.
Priscah Jeptoo è stata la prima delle donne, che ha tagliato il traguardo con 1h08’26”, seconda l’etiope Meseret Dinke Meleka con 1h10’39”, terza l’atleta keniota Lucy Wambui Murigi con 1h11’47”.

 

Vittorio Aggio

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -